Siamo giunti alle ultime giornate nei Top 5 campionati europei. In molti casi i giochi sono fatti per il titolo, ma ovunque c'è bagarre per conquistare posti nell'Europa che conta. 

In questi ultimi scampoli di stagione, analizzare i calendari è fondamentale, non tanto per studiare la qualità delle squadre impegnate, quanto per capire le motivazioni. Ed è proprio su questo aspetto che abbiamo basato la cinquina di attaccanti da schierare nella 29esima giornata delle Euroleghe.

Mika Biereth - Il Monaco si sta giocando una volata a sei che deciderà chi andrà a giocare in Europa l'anno prossimo e quali competizioni. La giornata è favorevole ai monegaschi, che affrontano il St. Etienne, penultimo con la salvezza lontana 3 punti. Il Monaco ha bisogno di punti e chi può regalarli se non il 22enne danese che fin qui ha avuto un impatto devastante sulla Ligue 1 da gennaio a oggi?

Karim Adeyemi - Il pazzo Borussia Dortmund ha dal calendario una ghiotta occasione per fare un balzo in avanti nella lotta per un posto in Champions League, con gli scontri diretti tra le diretti concorrenti. Se Guirassy è l'uomo dei gol, Adeyemi può assicurare voti e assist, ma anche un +3.

Marcus Rashford - Quello dell'Aston Villa contro il Fulham sembra un vero match point per conquistare la Conference e sperare ancora di strappare un posto in Europe League. Se davvero le motivazioni e il talento contano qualcosa, questa potrebbe essere la sua giornata.

Nicolas Jackson - A proposito di motivazioni, il Chelsea si gioca molte chance di andare in Champions League contro il Liverpool, fresco campione di Inghilterra. I reds hanno vinto, festeggiato e potrebbero ritenersi appagati. Il Chelsea ha molto più da perdere e Jackson sembra essersi finalmente ripreso dal momento difficile post-infortunio: ha segnato nell'ultimo turno contro l'Everton, e potrebbe tornare decisivo. 

Ayoze Perez - Il Villarreal è in lotta col Betis per accaparrarsi il 5° posto Champions messo a disposizione della Liga dal Ranking Uefa. Sabato i sottomarini gialli ospitano l'Osasuna, in corsa per un posto in Conference. Perez ha messo a segno 14 gol in questa Liga ed è reduce da 3 gol e un assist nelle ultime 5 gare di Euroleghe. Puntare su di lui in questa giornata non è un azzardo.