L'Olympiacos fa la storia, batte l'Ajax e accede ai playoff di Champions League. Grande prestazione della formazione greca, che dopo il pareggio di Dolberg ha avuto la bravura di rimanere in partita, trovando con Hezze il gol qualificazione. Volti scuri in casa Ajax, che termina qui la propria Champions League, enorme delusione del torneo. 

Ajax-Olympiacos 1-2: la cronaca del primo tempo 

Termina 0-0 il primo tempo tra Ajax e Olympiacos, con qualche rammarico in più per i padroni di casa che hanno certamente avuto occasioni migliori. Ottima manovra dalla sinistra, Wijdal serve in profondità Glouck che mette subito in mezzo per Klaassen ma il capitano incespica sul pallone e spreca una potenziale occasione. Primo squillo della formazione greca è con Costinha, che salta bene di testa, ma non dà forza al pallone con Jaros che blocca senza particolari problemi. Occasione ghiotta al minuto 25 ancora per l'Ajax, in qualche modo la palla arriva nei piedi di Glouck che da due passi spara incredibilmente alto. 

Nel frattempo l'Olympiacos perde anche Pirola, che subisce un colpo alla caviglia e non è in grado di continuare. Alla mezz'ora arriva il gol del vantaggio con Dolberg, ma dopo un check del Var la rete è annullata per fuorigioco, l'attaccante è infatti partito in leggero anticipo rispetto all'avversario. Ospiti che hanno qualche sussulto con Taremi, entra bene in area ma il suo tiro è debole e viene comodamente bloccato. Nel finale di gara ancora Ajax con Baas, calcia bene e il pallone esce fuori di pochissimo. 

Ajax-Olympiacos 1-2: la cronaca del secondo tempo 

La ripresa inizia subito con l'Olympiacos in pressing alto, sicuramente più aggressivo rispetto alla prima frazione. Così al minuto 51 arriva il vantaggio con la rete di Gelson Martins, che scarica in rete un ottimo assist di Taremi, bravo a ricevere e anticipare la difesa avversaria con i tempi giusti. La reazione dell'Ajax non si fa attendere, prima Godts e poi Steur impegnano ancora la retroguardia avversaria, Costinha attivo sulla destra mette cross pericolosi ma nessuno è lesto a battere in rete. Così al minuto 69 arriva il pareggio dell'Ajax con Kasper Dolberg, che realizza il rigore concesso dopo il fallo di mano di Mouzakitis su tiro di Steur. La partita alza il proprio ritmo, entrambe le squadre vogliono vincere ma è ancora l'Olympiacos a trovare il vantaggio: al minuto 79 Chiquinho, appena entrato, crossa in mezzo ed Hezze colpisce con il tempo giusto, esulta lo spicchio di tifosi ospiti. 

Nei minuti finali è un forcing Ajax, che però attacca senza idee e con tantissima confusione. Finisce malissimo la Champions League per la squadra olandese. Esulta, invece, l'Olympiacos che con questi tre punti accede ai playoff, grande festa per Taremi e compagni. 

Ajax-Olympiakos, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Martins (O), Dolberg (A), Hezze (O)

GOL SU RIGORE: Dolberg 

GOL SUBITI: Jaros 2 (A), Tsolakis 1 (O)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST PER IL FANTACHAMPIONS: Taremi, Chiquinho 

AUTORETI: 

GOL DECISIVO: Hezze 

AMMONIZIONI: Costinha, Hezze 

ESPULSIONI: