Il Borussia vince largo contro il Villarreal nella gara valida per la 5.a giornata della League Phase della Champions' League 2025/2026. I tedeschi si sbloccano a fine primo tempo, poi arrotondano nella ripresa con anche due rigori sbagliati. Rosso per Foyth.
Borussia Dortmund - Villarreal 4-0, la cronaca del primo tempo
Kovac fa un po' di turnover con il solito Guirassy davanti supportato da Adeyemi e Brandt. Toral non si discosta dal 4-4-2 con Oluwaseyi preferito a Moreno. Il Borussia cerca subito di prendere possesso della partita ma difensivamente il Villarreal tiene, e anzi trova il gol del vantaggio dopo un flipper in area con Buchanan. L'ex Inter è in fuorigioco e la rete viene giustamente annullata dalla terna italiana. Ancora il canadese protagonista, questa volta in negativo con un destro sbilenco da buonissima posizione a cestinare un'ottima ripartenza spagnola. Ancora gli ospiti a squillare con un piazzato studiato a liberare il sinistro di Gueye, alto di poco. Sul finire di tempo passa invece il Borussia; risolve una mischia in area Guirassy di testa su assist di Anselmino. Gol molto dubbio che Massa e il Var convalidano nonostante il tocco di mano di Anton tra le proteste, più che legittime, del Villarreal.
Borussia Dortmund - Villarreal 4-0, la cronaca del secondo tempo
Anche la ripresa si apre con un caso arbitrale. Su una ripartenza veloce dei tedeschi, Buchanan si immola su Nmecha, la palla finisce ad Adeyemi che calcia a porta vuota, trovando la deviazione sulla linea di Foyth con la mano. Per Massa è rigore e giallo, che diventa rosso dopo revisione Var (anche qui poco comprensibile, visto che la dinamica sembrava chiara anche senza video). Guirassy dal dischetto si fa distrarre e ipnotizzare da Luiz Junior, ma la ribattuta lo premia per la doppietta. In 10 il Villarreal crolla e incassa il terzo con Adeyemi fortunato a trovare il tocco fortuito con Partey che gli calcia il pallone sullo stinco a beffare Luiz Junior. Pepe su punizione va vicino al 3-1 (attento Kobel) prima di essere abbastanza inspiegabilmente sostituito. Adeyemi è scatenato, e al minuto 80 svernicia il malcapitato Cardona, che lo affossa in area. Dal dischetto il Borussia sbaglia ancora, con Fabio Silva che timbra la traversa. Si rammarica il neo-entrato. Il poker arriva a tempo scaduto con Svensson che insacca il bel cross di Gross. E così è festa per i padroni di casa, che festeggiano e salgono a quota 10 con Chelsea e City. Villarreal che invece non si schioda dall'unico punto conquistato contro la Juventus.
Borussia Dortmund - Villarreal 4-0: bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: Guirassy (BD) 2, Adeyemi (BD), Svensson (BD)
GOL SU RIGORE: x
GOL SUBITI: Luiz Junior (V) 4
RIGORE PARATO: Luiz Junior (V)
RIGORE SBAGLIATO: Guirassy (BD), Fabio Silva (BD)
ASSIST: Anselmino (BD)
AUTORETI: x
GOL DECISIVO: Guirassy (BD)
AMMONIZIONI: Adeyemi (BD)
ESPULSIONI: Foyth (V)