La Juventus batte 2-0 il Benfica e conquista tre punti fondamentali per la qualificazione ai playoff di Champions League. Dopo un primo tempo incerto, finito 0-0, la squadra di Spalletti ha approcciato la ripresa con voglia e convinzione, trovando i gol decisivi firmati da Thuram e McKennie. 

Termina, invece, l'avventura in Champions per il Benfica che viene eliminato. La squadra di Mourinho ha provato, con i propri mezzi, a mettere in difficoltà gli avversari. Ma troppo poco sotto porta. 

Juventus-Benfica 2-0: la cronaca del primo tempo 

Termina 0-0 il primo tempo all'Allianz Stadium, risultato che sin qui non servirebbe a nessuna delle due squadre. Primi minuti abbastanza bloccati, il primo squillo è del Benfica che dopo 8 minuti si affida a Sudakov, che calcia bene ma trova l'ottima risposta a terra di Di Gregorio. Fase centrale del primo tempo in cui la Juventus muove tanto il pallone, ma il Benfica è messo bene in campo e interrompe ogni sortita offensiva dei bianconeri. In successione Yldiz e Miretti dalla distanza, occasioni che però non impensieriscono Trubin. 

Nel Benfica il più pericoloso è ancora Sudakov, che approfitta dell'errore in disimpegno di Locatelli, ottima risposta di Di Gregorio prima e Kelly poi. Juventus che ha qualche occaisone anche con Miretti al 36esimo, colpo di testa che termina alto sulla traversa. Ma è David a tempo quasi scaduto ad avere l'occasione per il vantaggio, ma colpisce malissimo e il pallone si perde sul fondo. 

Juventus-Benfica 2-0: la cronaca del secondo tempo 

Avvio di ripresa complicato per i bianconeri, che subiscono molto la pressione del Benfica sempre pericoloso con Sudakov e Schjelderup. Al minuto 53 è McKennie a scuotere i suoi, ottimo tiro su cross preciso, si oppone Trubin. Così dopo appena due minuti è Thuram a sbloccare il risultato, tiro secco sul primo palo che sorprende il portiere avversario e porta in vantaggio la squadra bianconera. Con il passere dei minuti la squadra di casa prende ancora più coraggio, sale anche la qualità tecnica e all'ora di gioco trova il raddoppio con McKennie, che dialoga benissimo con David, entra in area e batte Trubin per la seconda volta. Il Benfica però ci prova, rimane in partita e al minuto 68' su occasione di corner Aursnes stacca bene, la palla colpisce il palo. 

La Juventus va vicina anche al tris sempre con McKennie, ma la palla colpisce il pallo. Partita in totale gestione della Juventus, ma all'ottantesimo l'episodio: fallo di Bremer su Barreiro, dopo il consulto al Var, l'arbitro conferma il calcio di rigore. Dal dischetto va Pavlidis che sbaglia clamorosamente, scivola mentre calcia e il pallone va totalmente fuori: sfortunato lui, sospiro di sollievo per Di Gregorio e compagni. 

Ultimi minuti di gestione del pallone, la Juve rischia poco e porta casa tre punti fondamentali per la qualificazione ai playoff di Champions League. 

Juventus-Benfica 2-0, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Thuram 55', McKennie 64'

GOL SU RIGORE: /

GOL SUBITI: Trubin (2), 

RIGORE PARATO: /

RIGORE SBAGLIATO: Pavlidis 

ASSIST PER IL FANTACHAMPIONS: David 

AUTORETI: /

GOL DECISIVO: Thuram 

AMMONIZIONI: Locatelli, Kelly 

ESPULSIONI: /