In una partita dominata in lungo ed in largo dal PSG a portarsi a casa i tre punti sono i padroni di casa dello Sporting Lisbona. Decisiva la doppietta del colombiano Luis Suarez intervallata dal momentaneo pareggio di Kvaratskhelia.

Sporting Lisbona - PSG 2-1, cronaca del primo tempo

L'unica sorpresa di formazione è tra le fila degli ospiti con Luis Enrique che sceglie Doué e non Kvaratskhelia per completare il tridente con Dembélé e Barcola. La partita si apre con i parigini che prendono immediatamente il pallino del gioco. Al 13' bella occasione per Nuno Mendes, ma Rui Silva risponde presente; la risposta dello Sporting non si fa attendere e Catamo fa tremare l' Estádio José Alvalade, ma la sfera tocca solamente l'esterno della rete prima di terminare sul fondo. La pressione offensiva del PSG è asfissiante e per lo Sporting è praticamente impossibile riuscire a costruire un'azione manovrata. Alla mezz'ora del primo tempo il dato sul possesso palla è incredibile: 28% a 72% in favore dei parigini: la pressione della squadra di Luis Enrique verrebbe anche premiata con un gol di Zaire-Emery, ma l'arbitro annulla per un fallo precedente di Mayulu su Catamo.

Il dominio dei parigini continua quasi indisturbato, ma la squadra di Luis Enrique sembra quasi piacersi troppo e trovare soddisfazione nel mantenere il possesso cercando di arrivare dentro la porta avversaria con il pallone tra i piedi, mentre lo Sporting si difende in dieci uomini lasciando solamente un isolatissimo Suarez oltre alla linea del pallone. La prima frazione si chiude così a reti bianche dopo tre minuti di recupero.

Sporting Lisbona - PSG 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, ma anche senza alcun cambio sull'andamento della partita: pronti, via e il PSG si riversa immediatamente nella metà campo dei lusitani. Al 50' i padroni di casa riescono a distendersi in contropiede, ma l'ultimo passaggio è troppo forte e l'occasione svanisce. 

Questa occasione restituisce un po' di coraggio ai lusitani che al 53' ci provano ancora, questa volta con Trincao, ma la conclusione a giro del numero 17 non inquadra lo specchio della porta. Al 57' il PSG troverebbe un altro gol, ma anche questa volta viene annullato dalla terna arbitrale per la posizione di fuorigioco di Dembélé. Il tanto macinare gioco del PSG non produce risultati e alla fine è lo Sporting Lisbona a rompere il ghiaccio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la sfera arriva in maniera piuttosto rocambolesca tra i piedi di Suarez che controlla dentro l'area di rigore parigina e lascia partire un diagonale su cui Chevalier non può intervenire.

Il vantaggio dei padroni di casa dura cinque minuti e il PSG trova, finalmente, la rete: Kvaratskhelia riceve sullo spigolo dell'area avversaria e lascia partire un tiro sul secondo palo su cui Rui Silva non riesce ad intervenire.

Al 90' arriva la beffa finale per il PSG: Trincao conclude da fuori area, Chevalier respinge male e sulla ribattuta arriva Luis Suarez che realizza la doppietta personale e regala la vittoria ed il momentaneo settimo posto in classifica.

 

Sporting Lisbona - PSG 2-1, tabellino e voti per il FantaChampions

MARCATORI: 74' Suarez (SPO), 79' Kvaratskhelia (PSG), 90' Suarez (SPO)

SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Silva 6; Fresneda 5.5, Gonçalo Iniacio 6.5, Matheus Reis 6.5, Ricardo Mangas 6 (63' Vagiannidis 6); Joao Simoes 6 (87' Bragança s.v.), Morita 6; Catamo 6 (87' Santos s.v.), Francisco Trincao 6.5 (96' Kochorashvili s.v.), Araujo 6; Suarez 8. All.: Rui Borges 7  

PSG (4-3-3): Chevalier 4.5; Zaire-Emery 5.5, Marquinhos 5.5, Pacho 6, Nuno Mendes 6; Mayulu 5.5 (66' Kvaratskhelia 6.5), Fabian Ruiz 6 (80' Zabarnyi s.v.), Vitinha 6; Doué 5, Dembélé 5, Barcola 5 (71' G. Ramos 5.5). All.: Luis Enrique 5

Sporting Lisbona - PSG 2-1, bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Suarez (SPO) 2, Kvaratskhelia (PSG)

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Chevalier (PSG) 2, Rui Silva (SPO)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST: Dembélé (PSG)

AUTORETI: 

GOL DECISIVO: Suarez (SPO)

AMMONIZIONI: Suarez (SPO), Kvaratskhelia (PSG), Rui Silva (SPO)

ESPULSIONI: 

Barcola tenta una conclusione verso la porta dello Sporting (Getty Images)