L'Inter parte bene con la doppietta di Thuram in casa dell'Ajax nella gara inaugurale della Champions' League 2025/2026. L'attaccante francese mattatore del match con due colpi di testa su altrettanti corner di Calhanoglu.

Ajax - Inter 0-2, la cronaca del primo tempo

In una Amsterdam caldissima per l'esordio in questa Champions' League e contro il suo passato, Chivu non fa grandi stravolgimenti, rilanciando De Vrij in difesa e affidandosi a Esposito al posto di Lautaro, acciaccato. La partita è molto fisica e combattuta nei duelli, con il primo squillo dell'Ajax con un tiro di Gaaei molto lontano dallo specchio della porta di Sommer. I padroni di casa pungono sempre dalla destra ma sul cross tagliato è perfetta la diagonale di Dumfries a evitare guai a Sommer. L'Inter si sveglia poco dopo la mezz'ora; prima Thuram, servito da Esposito, sfiora il palo a portiere battuto, poi si guadagna un rigore, che però l'arbitro revoca dopo revisione Var. I nerazzurri non si scoraggiano, ma ci vuole un grande intervento catartico di Sommer a tenerli a galla con Goedts che si fa ipnotizzare dopo una lunga corsa. Scampato il pericolo, l'Inter passa con una bella incornata sul primo palo di Thuram su corner di Calhanoglu. Ed è il gol che porta le squadre all'intervallo. 

Ajax - Inter 0-2, la cronaca del primo tempo

La ripresa inizia come era finito il primo tempo, con un gol "in fotocopia" della squadra di Chivu. Angolo di Calhanoglu, Thuram plana sull'ex Klaassen e insacca all'angolino la personale doppietta, in quella che sembra diventata la sua specialità. L'Ajax subisce il colpo e l'Inter gestisce bene il possesso offensivo; un'altra bella trama porta al tiro di Dimarco, troppo centrale per impensierire Jaros. Ancora la squadra di Chivu a convincere con la qualità del palleggio, un'ottima palla di Esposito trova Dumfries in area ma è determinante il rientro di Wijndal che evita un gol già fatto. L'Ajax ci prova anche con i cambi ma la difesa dell'Inter tiene bene anche grazie alla solida prestazione di De Vrij. Là davanti Esposito si sbatte alla caccia del gol che meriterebbe, ma la sua girata viene murata in corner. Nel finale Sommer incappa in un'altra sbavatura ma per sua fortuna Dolberg alle sue spalle di testa colpisce alto. Finisce in vittoria per l'Inter con Chivu che passa alla cassa prendendosi tre punti con le sue due scelte forti, la conferma di Sommer e il lancio di Esposito. Al resto ci pensa l'immarcabile Thuram.

Ajax - Inter 0-2: bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Thuram (I) 2

GOL SU RIGORE: x

GOL SUBITI: Jaros (A) 2

RIGORE PARATO: x

RIGORE SBAGLIATO: x

ASSIST:  Calhanoglu (I) 2

AUTORETI: x

GOL DECISIVO: Thuram (I)

AMMONIZIONI: Thuram (I), Mkhitaryan (I), Baas (A)

ESPULSIONI: x

Ajax - Inter 0-2, Chivu da ex in panchina (Getty)