Vittoria dagli 11 metri per il Real Madrid di Xabi Alonso nella gara inaugurale della Champions' League 2025/2026. Weah spaventa le merengues, che poi trovano il successo con due rigori della loro stella Mbappé.
Real Madrid - Olympique Marsiglia 2-1, la cronaca del primo tempo
Xabi Alonso lascia fuori a sorpresa Vinicius e davanti si affida all'argentino Mastrantuono. De Zerbi opta per Aubameyang riferimento offensivo del 4-2-3-1. Il Real Madrid parte a razzo, nonostante l'infortunio istantaneo di Alexander-Arnold; Mbappé sfiora il gol in rovesciata, poco dopo una serpentina di Mastrantuono si infrange sul palo. Poi tocca a Rulli evitare la realizzazione a Rodrygo e superarsi sul sinistro di Mbappé, e siamo solo al 10'. Per vedere il Marsiglia nell'area del Real Madrid ci vuole un'iniziativa personale di Weah con un tiro che sfiora l'incrocio. L'ex Juve trova il gol al 22'; Huijsen pasticcia, Arda Guler si addormenta, ne approfitta Greenwood che punta l'area dei blancos, serve Weah che trafigge di destro Courtois. A lanciare un salvagente al Real ci pensa Kondogbia, che stende l'imprendibile Rodrygo in area; dal dischetto Rulli intuisce solo il tiro di Mbappé, che si insacca. Su un rilancio del portiere argentino, Aubameyang approfitta di una sbavatura di Militao ma non riesce a centrare lo specchio della porta. L'ultima fotografia di un primo tempo intenso è l'ennesima parata di Rulli, "graziato" da Mastrantuono liberato benissimo da Mbappé. Si dispera l'argentino proprio al tramonto del primo tempo.
Real Madrid - Olympique Marsiglia 2-1, la cronaca del secondo tempo
Nella ripresa il Real Madrid prova sempre a spingere a testa bassa, ma Mbappé si schianta sempre sull'attento Rulli. Poco dopo un tiro del francese viene deviato da Aubameyang con la palla che tocca la parte alta della traversa. In ripartenza invece punge sempre la squadra di De Zerbi, ma il destro dello stesso Aubameyang è troppo centrale per impensierire Courtois. Il Real Madrid viene poi tradito da Carvajal, che litiga con Rulli e lo colpisce con una lieve testata sullo zigomo, per il Var è sufficiente per decretare il rosso diretto. Xabi Alonso butta subito nella mischia Asensio e la pressione provoca un altro calcio di rigore, con Medina che scivolando su Vinicius impatta il pallone con una mano. Rulli intuisce un'altra volta ma non abbastanza per intercettare il destro di Mbappé, ancora vincente. Nel finale è tutto un rovesciamento di fronte ma i portieri rispondono presente. Nonostante l'inferiorità numerica, il Real ha il merito di palleggiare bene e spingere forte in avanti, caratteristiche che spengono il tentativo di rimonta della squadra di De Zerbi, con Greenwood che non riesce a capitalizzare un sinistro di controbalzo sugli sviluppi di corner. Soffre il Real Madrid ma apre la sua Champions' League con una vittoria significativa.
Real Madrid - Olympique Marsiglia 2-1: bonus e malus per il FantaChampions
GOL FATTI: Weah (OM)
GOL SU RIGORE: Mbappé (RM) 2.
GOL SUBITI: Courtouis (RM) 1, Rulli (OM) 2.
RIGORE PARATO: x
RIGORE SBAGLIATO: x
ASSIST: Greenwood (OM) 1.
AUTORETI: x
GOL DECISIVO: Mbappé (RM).
AMMONIZIONI: Tchouameni (RM), Pavard (OM), Eder Militao (RM), Medina (OM), Carreras (RM).
ESPULSIONI: Carvajal (RM).