L'Union SG ha conquistato la sua prima storica vittoria in Champions League. La squadra belga si è imposta per 3-1 sul campo del Psv nella prima giornata della fase a girone unico della massima competizione europea.

Psv-Union SG 1-3: la cronaca del primo tempo

Nella prima frazione di gioco il Psv è subito sorpresa dalla velocità dell'Union SG con il risultato che si sblocca già dopo otto minuti: un fallo ingenuo in area di rigore di Ricardo Pepi concede infatti il penalty agli ospiti con Promise David dal dischetto che spiazza Kovář e segna il primo gol in questa Champions League.

Dopo il gol subito, gli olandesi provano subito a reagire, costruendo un paio di buone occasioni con Ismael Saibari e soprattutto con Ruben van Bommel che al 16' tira a botta sicura dopo una bella azione personale, ma viene fermato dalla traversa. L'Union SG non pensa solo a difendersi e continua a rendersi pericoloso, con Promise David e Ait El Hadj che sfiorano il raddoppio con inserimenti da dietro che colgono impreparata la difesa avversaria.

Proprio da un inserimento, al 39', nasce il gol del 2-0 di Ait El Hadj che salta due difensori e poi batte Kovář con un tiro preciso che coglie la base del palo sinistro. Il forcing degli olandesi negli ultimi minuti è sterile: il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio 2-0.

Psv-Union SG 1-3: la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con il Psv che manda in campo Guus Til e Anass Salah-Eddine al posto degli spenti Schouten e Obispo. Nonostante gli sforzi, però, i padroni di casa non impensieriscono più di tanto gli ospiti. Al 53' l'occasione più ghiotta per accorciare è sui piedi di Ricardo Pepi, autore di un primo tempo horror tra il fallo che ha portato al rigore realizzato da David e la palla persa che ha portato al raddoppio belga, ma il suo tiro è facile preda di Scherpen.

L'Union SG difende bene e riparte sfiorando più volte il tris con Ousseynou Niang e Kevin Rodriguez e trovandolo all'81' con Mac Allister sugli sviluppi di un corner su cui ancora una volta la difesa dei padroni di casa è molto disattenta. Nel finale arriva solo il gol della bandiera di Van Bommel, figlio dell'ex Milan e Bayern Monaco, che però non cambia la sostanza: l'Union SG trionfa al suo esordio assoluto in Champions League e vince 3-1 sul campo del PSV.

Psv-Union SG 1-3: bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI: Ait El Had (USG), Mac Allister (USG), Van Bommel (PSV).

GOL SU RIGORE: David (USG).

GOL SUBITI: 3 Kovář, 1 Scherpen.

RIGORE PARATO: /

RIGORE SBAGLIATO: /

ASSIST:  Wanner (PSV).

AUTORETI: /

GOL DECISIVO: Ait El Had (USG).

AMMONIZIONI: /

ESPULSIONI: /