Il Liverpool supera l'Inter di misura. Agli inglesi basta un rigore all'88esimo siglato da Szoboszlai. La squadra di Chivu cade in casa.

Inter-Liverpool: cronaca del primo tempo

La prima frazione di Inter-Liverpool non regala un grandissimo spettacolo, ma i temi non mancano, soprattutto in casa Inter. Dopo appena 30 minuti infatti i padroni di casa si ritrovano a fare i conti con addirittura un doppio infortunio: prima Calhanoglu al 10' e poi Acerbi intorno alla mezz'ora. Due tasselli decisivi che costringono i nerazzurri a risistemarsi totalmente.

Nel mezzo un Liverpool decisamente più pimpante, con Jones ed Ekitike su tutti tra i più vivaci. Entrambi infatti impegnano Sommer in più di un'occasione: il portiere svizzero dal proprio canto è però apparso in ottima forma, rendendosi protagonista di diverse parate. Nessuna straordinaria, ma senza dubbio tutte efficaci.

Nonostante un pressing importante, l'Inter pian piano guadagna nuovamente terreno e dopo la rete annullata a Konate per fallo di mano di Ekitike, mette finalmente la testa fuori dal sacco. I nerazzurri appaiono senza dubbio rivitalizzati e sfiorano il gol prima con una conclusione dalla lunga distanza di Bisseck e poi con una splendida punizione di Barella.

L'occasione più grande del primo tempo arriva però al 50' sulla testa di Lautaro Martinez: l'argentino anticipa Van Dijk di testa con un movimento fantastico e sfrutta al meglio il cross di Bastoni, sulla propria strada trova però uno spettacolare Alisson, perfetto nel deviare in calcio d'angolo. La prima frazione termina così, sul risultato di 0-0.

Inter-Liverpool: cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo i ritmi aumentano, ma regnano il caos e la confusione. Tanti errori, diverse decisioni frutto di frenesia e poca lucidità: sotto l'aspetto fisico la partita si è rivelata piacevole, ma tecnicamente il calo è sembrato abbastanza evidente nella seconda frazione.

Di occasioni importanti non ne arrivano nella prima mezz'ora, tanti ribaltamenti di fronte e molteplici scorribande laterali, ma nessuna chance concreta di sbloccare il risultato. Nell'ultimo quarto d'ora però la musica cambia: il Liverpool infatti, spinto dai subentranti, guadagna terreno ed inizia a spaventare in maniera importante l'Inter. Prima Bradley e poi Wirtz tentano la conclusione impegnando ancora una volta Sommer, sempre molto attento e lucido questa sera.

Dal proprio canto l'Inter prova a colpire specialmente in contropiede e con le solite sovrapposizioni degli esterni, ma la stanchezza e la poca lucidità prendono totalmente il sopravvento ed impediscono ai nerazzurri di sbloccarla.

Così, all'88' arriva l'episodio che decide il match a favore del Liverpool: trattenuta giudicata fallosa di Bastoni su Wirtz, calcio di rigore per gli ospiti e penalty realizzato in maniera perfetta da Szoboszlai. L'ungherese non sbaglia, batte Sommer e regala agli inglese una vittoria fondamentale.

Inter-Liverpool: bonus e malus per il FantaChampions

GOL FATTI:

GOL SU RIGORE: Szoboszlai (L)

GOL SUBITI: Sommer (I)

RIGORE PARATO: 

RIGORE SBAGLIATO: 

ASSIST:

AUTORETI: 

GOL DECISIVO: Szoboszlai (L)

AMMONIZIONI: Lautaro Martinez (I), Ekitike (L), Mkhitaryan (I), Jones (L), Bastoni (I)

ESPULSIONI