L'Atalanta torna a splendere in Champions League battendo il Chelsea nella sesta giornata della fase campionato. Blues avanti nel primo tempo con Joao Pedro, poi la rimonta dei nerazzurri nella ripresa grazie a Scamacca e ad un super De Ketelaere. La Dea sale a quota 13 punti balzando nelle zone alte della classifica.

Atalanta-Chelsea, cronaca del primo tempo

La prima fiammata del match è della Dea al 6': Lookman entra in area da sinistra e cerca la conclusione da posizione defilata, Sanchez respinge come può e De Ketelaere non riesce nel tap in da due passi. Al 18' occasione ancor più clamorosa per l'Atalanta: Zappacosta (subentrato all'infortunato Bellanova), mette in mezzo per Scamacca che prova la girata di tacco, sul rimpallo si avventa Lookman che calcia a colpo sicuro ma Acheampong fa un miracolo in scivolata. Il Chelsea sembra sornione, ma colpisce alla prima vera occasione: al 25' sugli sviluppi di un corner, James buca la difesa dal fianco destro e crossa rasoterra per Joao Pedro che trova il tocco sottoporta a battere Carnesecchi. L'assistente sbandiera fuorigioco dal campo, ma il Var rettifica: è 1-0 Blues. L'Atalanta resta in partita e continua a macinare gioco, ma manca un po' di lucidità nei 20 metri finali (soprattutto a Lookman). Si va all'intervallo sullo 0-1.

Atalanta-Chelsea, cronaca del secondo tempo

Si riparte su ritmi alti con il Chelsea vicino al raddoppio al 51': James va in percussione centralmente e arriva due volte al tiro dal limite, senza però trovare lo specchio. Al 53' segna Lookman su assist di Zappacosta, ma il nigeriano era in fuorigioco. L'Atalanta insiste e due minuti dopo trova l'1-1: grande giocata di De Ketelaere che si beve mezza difesa e scodella al centro per Scamacca che incorna sotto misura in rete! La Dea insiste ed è ancora Scamacca a rendersi pericoloso con una spizzata aerea che crea qualche grattacapo a Sanchez. Garnacho appena entrato prova a dare vivacità, il tiro è centrale. All'83' De Ketelaere mette la ciliegina su una serata super: accelerazione individuale del belga e destro dal limite che, leggermente deviato, batte Sanchez per il 2-1 Atalanta. All'86' ci prova anche Krstovic, che non ha sufficiente angolo di tiro. Nel finale doppio tentativo Chelsea con Garnacho, bravo Carnesecchi in tuffo, poi ci prova James ma manda a lato. L'ultimo brivido lo crea Joao Pedro, con una deviazione ravvicinata ma centrale, con Carnesecchi ancora attento. Finisce 2-1, grande serata per i ragazzi di Palladino.