Una gara dominata in lungo e in largo dal Newcastle, ad un passo dalla storica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.
Newcastle-PSV, la cronaca del primo tempo
Un primo tempo che nasconde pochi segreti, anche per gli spettatori neutrali. Il Newcastle impiega meno di dieci minuti per sbloccare il match. All'8' il grande lavoro di Joeliton rifinisce la rete di Wissa, che mette la gara in discesa per i padroni di casa. Tramortiti gli uomini del PSV Eindhoven, oggi messi sotto da un Newcastle in formato notti europee.
Al 30' Wissa si trasforma anche in assist man e confeziona la palla del raddoppio per il compagno Gordon. Da segnalare gli infortuni di Salah-Eddine e di Bruno Guimaraes, in una prima frazione di gioco che è stata quasi esclusivamente a tinte bianconere.
Newcastle-PSV, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo non cambia spartito. Il Newcastle continua a sciorinare calcio, sebbene preoccupata dalle condizioni di Bruno Guimaraes. Mai davvero in partito il PSV Eindhoven, che abdica al 65' con l'ennesimo pasticciaccio difensivo. Stavolta è Barnes a spaccare in due la difesa olandese, mettendo l'ombrellino del long drink sul match.
Di lì, la formazione inglese va in totale gestione: il Newcastle non concede nulla, anzi rischia in più occasioni la chance del 4-0. Al triplice fischio è festa per le magpies, che restano a 90' da una storica qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League. Male il PSV, che frena e che dovrà giocarsi un posto ai playoff nell'ultima giornata del girone.