Questo è l'Aston Villa più forte di sempre. Da quando il tecnico è arrivato alla corte dei Villains, la squadra ha fatto uno scatto in avanti senza precedenti. La squadra di Birmingham, arrivata al sesto posto, è arrivata ai quarti di finale di Champions League, perdendo ai quarti di finale contro quel PSG che poi diventerà Campione d'Europa, con la soddisfazione di aver vinto la gara di ritorno per 3 a 2.
Una squadra compatta, dura da affrontare che sa avere rispetto per l'avversario, ma mai paura.
Tuttavia i problemi di sostenibilità e redditività della Premier hanno imposto al club un mercato attento. Partiti i due prestiti di lusso, Asensio e Rashford che tanto bene hanno fatto nei 6 mesi passati al Villa Park, sono tornati ai rispettivi club e con loro anche Jacob Ramsey e Bailey hanno salutato i Villains. In entrata sono arrivati il portiere Bizot e l'attaccante Guessand. Niente di eclatante dunque, fino a ieri, quando in chiusura di calciomercato Sancho prima e Elliott poi hanno portato un barlume di speranza tra i tifosi e lo stesso Emery. Riuscirà l'Aston Villa a tenere la barra a dritta?
COME GIOCA L'ASTON VILLA DI EMERY
L'Aston Villa di Unai Emery grazie agli acquisti dell'ultima ora potrà tornare a schierarsi con un 4-2-3-1 temibile. La difesa tende a subire parecchi goal (ed è proprio il reparto che, se migliorato, potrebbe far fare il definitivo salto di qualità alla squadra) ed Emiliano Martinez alterna grandi parate a strafalcioni. Preso Bizot, sembrava che il portiere argentino partisse, ma alla fine è rimasto per giocarsi il posto. La difesa centrale, formata da Konsa e Pau Torres - e Mings prima opzione- risulta essere statica e sofferente contro giocatori rapidi e sguscianti. L'acquisto di Lindelof migliora la situazione solo numericamente. A destra Cash è molto più bravo a proporsi in fase di possesso che in fase difensiva. Stessa cosa vale per i terzini sinistri, Digne e Maatsen.
Centrocampo con Tielemans diventato ormai un uomo ovunque, capace di creare gioco, dettarne i tempi e all'occorrenza fare male con inserimenti e tiri da fuori. Kamara molto più regista rispetto ad Onana, uomo di filtro. I due potrebbero giocare insieme con Tielemans avanzato, formando così una linea più arcigna della mediana. Rogers è un pezzo pregiato, un ragazzo che ha mostrato di avere qualità come pochi. Agirà da esterno di destra ma può all'occorrenza ricoprire tutti i ruoli della trequarti e non solo, ma sempre con le medesime caratteristiche. McGinn, capitano coraggioso, con l'arrivo di Elliott potrebbe abbassare il proprio raggio d'azione, togliendo il posto a Kamara. Resta un uomo ovunque ottimo per tutte le stagioni. Elliott acquistato dal Liverpool può agire da mezzala, esterno ed anche trequartista. Ottimo tiro e senso del goal. L'addio di Jacob Ramsey spalanca le porte all'ex Dortmund e United Jadon Sancho. Giocatore di fantasia che se troverà l'amalgama perfetta con la squadra potrebbe diventare il miglior fornitore di assist per Ollie Watkins. La punta inglese è il faro offensivo della squadra, l'uomo in grado di lanciarsi in profondità, favorire gli inserimenti dei compagni e, soprattutto, finalizzare. Preso Guessand dal Nizza, dovrebbe rimpolpare un attacco ridotto all'osso, mentre Malen resta sempre una validissima opzione.
In Chiave Mantra
Squadra da attenzionare per il popolo dei mantristi. Meglio lasciar perdere il portiere, chiunque esso sia. Troppi i goal subiti dalla squadra di Emery. In difesa troviamo profili con doppio ruolo come Konsa Dd-Dc che potrebbero esserci utili nel corso di una stagione. Meglio lasciar perdere Mings, Lindelof e Pau Torres (Dc), entrambi lenti, macchinosi e spesso infortunati. Sulle fasce Digne e Maatsen (Ds-E) in leghe numerose si potrebbero acquistare in coppia a prezzi moderati, sulla destra Cash (Dd-E) può diventare un buon rincalzo. A centrocampo Onana (M-C) ha mostrato doti balistiche notevoli, e anche se Kamara (M-C), sarà il titolare designato, noi puntiamo sul primo. Tielemans C resta una mezzala su cui puntare. Tiro da fuori, calci piazzati (2 gol e 6 assist per lui lo scorso anno) quarto slot al Classic anche in Leghe a 10 e ottimo per chi utilizza un centrocampo a 5 nel Mantra.
Rogers (W-T) sarà la sorpresa del listone. Calciatore in grado di cambiare gli equilibri, sa far goal e servire i compagni. In sede d'asta verrà snobbato in favore di nomi blasonati ma lui potrebbe arrivare a ridosso dei bonus dei migliori. McGinn (C-T) uomo ovunque, generoso, ma lo consigliamo solo per completare la nostra rosa, mentre Elliott (C-W-T) trovando una titolarità continua diventa un pezzo interessantissimo da non lasciarsi scappare. Sancho (A) sarà come sempre più un uomo assist che un goleador, ma al giusto prezzo, in leghe numerose diventa importante. Malen (A) lo scorso anno ha chiuso bene la stagione e si candida per essere un'opzione ficcante per Emery. Tuttavia a noi servono certezze e soprattutto goal in quella zona di campo. Chiudiamo con Ollie Watkins; una punta centrale in grado di reggere tutto il reparto offensivo sia in termini di gioco che di goal. Un calciatore completo, che potrebbe essere il secondo slot in leghe numerose -terzo per chi gioca a 8 o 10 squadre- al Classic, mentre al Mantra ottimo per chi gioca con le due punte in leghe a 10 e oltre.