Una squadra col morale alto. Nonostante il nono posto in classifica, ben lontano da quell'incredibile secondo posto dell'anno prima (con Guirassy davanti), davanti al Bayern Monaco e dietro solo agli invincibili del Bayer Leverkusen, lo Stoccarda guarda con fiducia al futuro. La vittoria della DFB Pokal, Coppa molto sentita in Germania, ha permesso non solo di mettere la parola fine ad un digiuno di trofei che durava da ben 18 anni, ma anche di qualificarsi per la prossima Europa League.
Il mercato tuttavia ha indebolito e non poco la squadra. Via Woltemade, andato in Premier, mentre Millot è volato in Arabia. Preso Tiago Tomas (autore all'esordio di un goal di tacco in pieno stile Ibrahimovic), sono arrivati anche El Kannous e Bouanani dal Nizza. Niente di eclatante dunque.
Undav si è rotto il legamento mediale del ginocchio e dovrebbe tornare ad ottobre inoltrato, con il solo Demirovic pronto a tirare la carretta.
COME GIOCA LO STOCCARDA DI HOENESS
Lo Stoccarda si schiera con un 4-4-2 che si trasforma in un 4-2-3-1 in modo naturale durante il match. In porta Nubel pur essendo un buon portiere ha subito tanti, tantissimi goal lo scorso anno. A destra Assignon e Vagnoman si alterneranno anche se il neo arrivato dal Rennes pare essere in vantaggio. Al centro Jaquez e Chabot dovrebbero formare l'ossatura centrale, con Zagadou, Stergiou e Jeltsch pronti a subentrare. A sinistra Mittelstadt è una certezza ed una prima scelta assoluta. Assist e sortite offensive sono all'ordine del giorno. In mediana troviamo una coppia silenziosa ma capace di regalare bonus inaspettati. Angelo Stiller (1 goal e 8 assist per lui) e Karazor (2 goal e 4 assist) hanno fatto molto di più di tantissimi centrocampisti dal nome altisonante. Keitel resta la prima alternativa ai due. Leweling stazionerà sulla fascia destra, con Fuhrich a sinistra. I due offrono giocate di qualità e imprevedibilità. In avanti Undav quando tornerà dall'infortunio sarà l'uomo chiave, alzandosi e abbassandosi, formando un 4-2-3-1 più accorto o un 4-4-2 con due punte vicine. La prima punta Demirovic, capocannoniere dello scorso anno, avrà il compito di finalizzare il gioco. Tiago Tomas ha dimostrato di essere molto di più di una semplice alternativa. Giocherà quanto e più dei titolari ed ha qualità tali per giocare sia da prima punta che da uomo che dovrà innescare i compagni. Presi i giovani Andres e Jovanovic, entrambi cercheranno di ritagliarsi il giusto spazio con il primo che è risultato già decisivo nel secondo match di Bundesliga.
Stoccarda: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Emredin Demirovic
2) Deniz Undav
3) Chris Fuhrich
Calci di Punizione
1) Chris Fuhrich
2) Angelo Stiller
3) Yannik Keitel
Calci d'angolo
1) Maximilian Mittelstadt
2) Angelo Stiller
3) Chris Fuhrich
In Chiave Mantra
Secondo anno per lo Stoccarda nel listone Euroleghe, ora che abbiamo imparato a conoscerlo tiriamo le somme. Nubel (Por) è possibilmente da evitare, il listone è ricco di scelte migliori. In difesa Chabot (Dc) è sicuramente il più titolare. Jeltsch (Dd-Dc) è consigliabile solamente nei tornei a listone, grazie alla sua quotazione bassa. Gli altri non meritano la nostra attenzione. Meritano invece un occhio di riguardo Assignon (Dd-E), che con il Rennes ha collezionato 3 gol e 4 assist, e soprattutto Mittelstadt (Ds-E), assistman per eccellenza, ben 7 l'anno scorso. Vagnoman (Dd-Ds-E) può al massimo fungere da riserva di Assignon, da prendere solo a prezzo di costo. Tra Stiller (M-C) e Karazor (M-C) preferiamo il secondo. Capitano della squadra che ha fatto bene durante la seconda parte di stagione, ma solo 2 gol e 4 assist messi a referto. Speriamo possa migliorare i suoi numeri. Da evitare le riserve. Fuhrich (W-A) e Leweling (W-A) occupano le fasce del 4-2-3-1 con il quale lo Stoccarda dovrebbe scendere in campo. Il primo non sembra avere compiti diversi rispetto alla scorsa stagione. Leweling invece quest'anno troverà più spazio rispetto allo scorso, vista la partenza di Millot potrebbe diventare un colpo interessante, sempre però ad un prezzo contenuto. Undav (A) torna ad ottobre ma sarà importantissimo per la squadra, mentre Demirovic (Pc) sembra avere più gol nelle proprie corde. Tiago Tomas (A) ed El Kannouss (W-T) potrebbero diventare le sorprese che non ti aspetti.