Una squadra d'élite

Se pensiamo a quanti campioni siano passati dalle parti del Principato, non possiamo non inserire il club monegasco tra i club più interessanti d'Europa. Da Henry a Trezeguet, passando per Giuly, Thuram, Djorkaeff, Weah, Barthez, Falcao, James, Fabinho, Yaya Toure, fino alla stella recente Kylian Mbappé. Un numero di campioni incredibile che usciti dal principato hanno regalato gioie e vittorie alle squadre - e alle loro Nazionali- in cui sono andati a giocare.
La vittoria del 2017 lasciava pensare all'inizio di un ciclo, di una squadra, l'unica in Francia, capace di mettere in difficoltà il colosso PSG. Ma così non è stato.
Lo scorso anno la squadra di Clement ha viaggiato a corrente alternata. Priva di Tchouameni e Badiashile e con un Ben Yedder inizialmente ai margini -per scelta dell'allenatore- ha fallito la qualificazione alle Coppe Europee. Così in questo inizio di stagione, si torna a dover vendere. Via anche Disasi, non riscattato Nubel (che viste le prime partite del nuovo arrivato verrà rimpianto parecchio) e Volland volato a Berlino, sponda Union; dentro i soli Salisu, Singo, Zakaria e, appunto, il portiere Kohn. Via anche Clement e squadra affidata al tecnico Adolf Hutter, allenatore che dopo la non felice parentesi al G'ladbach di qualche anno fa, torna in Euroleghe. Una squadra che in questo inizio stagione sta traendo forza dalla propria rosa. Minamino è ora al centro del progetto, Ben Yedder il totem a cui affidarsi, con Golovin a prendere per mano la squadra e Vanderson che avrà Singo a contendergli una maglia da titolare. L'inizio in campionato è andato per il verso giusto e l'acquisto di Balogun potrebbe far tornare quella squadra frizzante che solo qualche anno fa ci ha fatto innamorare. 

Come gioca il Monaco di Adolf Hutter

Il Monaco di Adolf Hutter dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1, modulo prediletto ma, perso anche Disasi al centro della difesa, in attesa di rinforzi, non è da escludersi il 4-3-2-1.
In porta Kohn ha esordito con una papera clamorosa nella partita d'esordio vs il Clermont. Fortunatamente per lui, la rete subita non ha avuto ripercussioni sul risultato finale.
Difesa centrale con Salisu, Maripan e Matsima, con Okou e all'occorrenza Magassa che arretra dal centrocampo. I due esterni, Vanderson sulla destra, con il neo arrivato Singo che lotterà per una maglia da titolare e Caio Henrique sulla sinistra, con il veloce Jakobs in caso di bisogno. Al centro del centrocampo Fofana e Camara avranno in Zakaria un grande rivale che potrebbe strappare a breve una maglia da titolare. Matazo e Magassa saranno solo utilizzati a gara in corso o in caso di indisponibilità dei tre. Sulla linea della trequarti, Golovin resta il titolare inamovibile, con Minamino che sembra finalmente avere il suo -meritato- spazio. Occhio al giovane Edan Diop, il classe 2004 nella passata stagione ha ben impressionato. Ben Yedder sarà il faro della squadra, pronto a tramutare in rete ogni assist o pallone vagante che fluttua in area di rigore. Con il tremendo infortunio di Embolo che lo terrà fuori per quasi tutta la stagione, arrivato Balogun sarà un sano portatore di bonus, con Boadu e Ben Seghir a dar respiro, con quest'ultimo che può agire all'occorrenza anche da sottopunta. In caso di passaggio al 4-3-2-1, fuori un centrale di difesa, gli esterni, capaci di giocare da terzini si abbassano e centrocampo a tre con Fofana, Golovin e Zakaria.

 

Probabile formazione Monaco (Euroleghe Fantacalcio)

 Best Player: Wissam Ben Yedder

Un giocatore anomalo, bla...bla...bla... proviene dal futsal ecc...ecc...ecc...
Abbiamo raccontato per anni la storia di Wissam Ben Yedder, ma questa volta vogliamo concentrarci esclusivamente sulle sue incredibili doti.
Un calciatore che in area di rigore è letale come pochi. Destro, sinistro, di testa o dal dischetto, il franco-tunisino riesce sempre a far goal.
Negli scorsi anni gli allenatori hanno provato a metterlo da parte per dar spazio ai nuovi acquisti, a quelli da loro sponsorizzati, ma alla fine hanno tutti dovuto inchinarsi a sua maestà Ben Yedder. In Euroleghe 15 reti in 24 presenze, e non tutte da titolare. Ogni anno il ragazzo parte nelle retrovie, ma a fine stagione si piazza per fantamedia tra i più grandi di sempre.
Per noi lui è, resta e sarà un top player e starà a voi non lasciarlo scappare verso altri lidi.

Scommessa: Edan Diop

Classe 2004 lo scorso anno si è messo in mostra fino a ritagliarsi il proprio spazio in prima squadra. Un giovane davvero interessante, rapido, sgusciante e con una tecnica individuale che potrà portarlo lontano. Ha già realizzato il suo primo goal in Ligue 1, segno evidente che ha carattere e fame. Al momento è fuori per un problema al piede, ma dovrebbe ritornare tra due settimane. Se vi avanza qualche credito sapete chi prendere, soprattutto se giocate con le riconferme o con gli under.

 

Antiscommessa: Wilfried Stephane Singo

Arriva dal Torino il nuovo esterno destro del Monaco. Un calciatore che abbiamo imparato ad apprezzare in Serie A e per questo potrebbe nascondere un trappolone non da poco.
Il ragazzo avrà davanti un osso duro come Vanderson, giocatore di gamba che ha già timbrato il cartellino con un goal all'esordio. Per Singo dunque non sarà facile ottenere una maglia da titolare.
Le Euroleghe sono un Fantacalcio dove il tasso qualitativo è altissimo, facciamo dunque attenzione a scegliere i nostri guerrieri.

Monaco, chi prendere in coppia

Caio Henrique/Ismail Jakobs

Il primo è il titolare inamovibile, una macchina da assist vivente. Lo scorso anno 9 a referto per lui, 8 in Euroleghe. Un giocatore che ben può figurare sia al Classic che al Mantra, anche in leghe non numerosissime. Il secondo, sarà il cognome, ha nella velocità il suo punto di forza.
Esterno che ha arretrato il suo raggio d'azione, fino a diventare un terzino - o un esterno a tutta fascia-. Entrambi Ds/E al Mantra, D al classic, prenderli in coppia, anche se giocate con le quotazioni come prezzo di riferimento, vi darà sono soli 14 crediti due giocatori in rosa, che vi terranno al sicuro da spiacevoli sorprese.
Mai giocare in 10. Mai!

 

 

Monaco, Tiratori

Calci di rigore:
1) Wissam Ben Yedder
2) Aleksandr Golovin
3) Folarin Balogun

Calci di Punizione
1) Caio Henrique
2) Aleksandr Golovin
3) Takumi Minamino

Calci d'angolo
1) Caio Henrique
2) Aleksandr Golovin
3) Ben Seghir