Era il 2024 quando l'armata degli invincibili di Xabi Alonso vinceva Coppa di Germania e Bundesliga, lasciando a bocca asciutta il Bayern Monaco. Sembrava l'inizio di un ciclo vincente, di una sfida senza esclusione di colpi contro i bavaresi. E invece il castello è stato smontato pezzo dopo pezzo. Da Xhaka a Hradecky, da Tah a Frimpong, passando per Wirtz, Boniface, Hincapie e ora Grimaldo. Quella squadra non c'è più e lascia più che un vuoto un grande rimpianto. L'inizio disastroso di Ten Hag, l'arrivo di Hjulmand che è partito bene ma poi, complici tanti infortuni ha visto la squadra spegnersi e collassare nel finale. Un sesto posto che non può soddisfare. La società ripartirà dallo spagnolo Carles Martínez Novell, lo scorso anno al Tolosa. Al momento si punta a recuperare gli acciaccati di lungo corso, da Terrier a Lucas Vazquez, Arthur e non solo. Schick resta senza dubbio l'uomo di punta, mentre per Maza, Poku e Tillman dovrà essere la stagione della crescita esponenziale. Dal mercato torna Alajbegovic dal prestito ma saluta tutti e va alla Juventus. Dal Napoli arriva Gutierrez mentre dal Lione arriva il promettente e sgusciante Afonso Moreira, ma ad oggi non basta per risollevare i tifosi che avranno bisogno molto di più di semplici aspirine per riprendersi.

Clicca e scarica il Listone Euroleghe Fantacalcio (Fantacalcio.it)

COME GIOCA IL BAYER LEVERKUSEN DI CARLES MARTINEZ

Il Bayer Leverkusen di Carles Martinez si schiera con un 3-4-3 che all'occorrenza potrà trasformarsi in un 3-4-2-1 in base alla posizione dei due fantasisti. Mark Flekken sarà il portiere titolare, di fronte a sé troverà Tapsoba, Quansah e il neo arrivato Medina che scavalca quindi nelle gerarchie sia Badè che Andrich. Il primo ha il goal facile, ma anche il giovane Quansah ha dimostrato di avere un discreto feeling con il goal. Giocatori fisicamente prestanti ma poco agili. Ecco dunque arrivare Medina dal Marsiglia che regala grinta e agilità. L'esterno destro titolare sembrerebbe essere Arthur, ma la concorrenza è alta. Lucas Vazquez e Culbreath potrebbero scalzarlo settimanalmente. Dalla parte opposta è appena arrivato Miguel Gutierrez che non è riuscito a brillare a Napoli, in cerca di riscatto. L'esterno dovrà sostituire una leggenda come Grimaldo, un compito davvero arduo. A centrocampo Palacios avrà i compiti più difensivi, mentre Garcia sarà libero di inventare grazie al suo destro educato. Andrich dovrebbe risalire sulla linea mediana, ma anche lì la concorrenza è tanta. Tra l'altro non è escluso che Maza e Tillman vengano arretrati. C'è grande entusiasmo per l'arrivo di Afonso Moreira, che agirà a sinistra sulla trequarti insieme a Maza a supporto di Schick. I fantasisti saranno protagonisti di più rotazioni durante l'anno, infatti giocatori come Poku, Tillman, Hofman e Tella daranno il tutto per tutto entrando dalla panchina. Sarà difficile ritrovare i ritmi alla quale Xabi Alonso ci aveva abituati, ma le aspirine vogliono tornare a sognare. Kofane è la prima alternativa alla prima punta, mentre sarà da valutare il ritorno di Boniface.

Bayer Leverkusen: Probabile Formazione

Bayer Leverkusen: Ballottaggi

Bayer Leverkusen: Ballottaggi (Fantacalcio.it)

Griglia Portieri: i migliori ed i peggiori incroci

La griglia portieri è uno strumento utilissimo per tutti i fantallenatori che vogliono acquistare in sede d'asta portieri di squadre differenti e non affidarsi al blocco di un'unica squadra. Nella griglia portieri Euroleghe Fantacalcio, troverete tante coppie di portieri che vi garantiscono il maggior numero di partite in cui almeno uno dei due giochi una partita in casa. Troverete evidenziati anche i peggiori abbinamenti, quelli che inevitabilmente potrebbero diventare letali durante l'arco di un intero Fantacalcio.

Griglia Portieri: migliori e peggiori accoppiamenti

Bayer Leverkusen: in chiave Mantra

Flekken (Por) e la difesa del Bayer non ispirano molta fiducia, evitiamolo. Tapsoba (Dc) e Quansah (Dd-Dc) hanno dimostrato di saper colpire le difese avversarie sui calci piazzati, potremmo accaparrarceli ad un buon prezzo. Medina (Ds-Dc) non ha mai entusiasmato in termini di bonus o di media voto, viriamo oltre. Tra Gutierrez (Ds-E) ed Arthur (Dd-E) preferiamo puntare sul riscatto dello spagnolo. Lucas Vazquez (Dd-E) potrebbe essere una vera e propria esca dato il suo glorioso passato con la camiseta blanca, noi lasciamo perdere. A centrocampo meglio Garcia (M-C) di Palacios (M-C) ed Andrich (M-C). Nonostante non sembri destinato ad essere il titolare, Tillman (T) potrebbe venire pagato più del dovuto grazie al buon mondiale disputato. Andrà invece a prezzi minori Maza (T) sul quale puntiamo. Tra le varie ali il più interesante è senza dubbio Afonso Moreira (W-A), che potrebbe creare scompiglio tra le difese tedesche. Sconsigliamo Poku (W-T) ed a malincuore anche Hofmann (W-T). Schick (Pc) viene spesso sottovalutato, ma riesce sempre a portare a casa un ottimo bottino. Da prendere soprattutto come seconda punta da affiancare ad un top nei moduli che prevedono l'attacco a 2, per formare una coppia brillante.