Ripresentatosi in Serie A con un gol subito pesante, Raspadori arriva all'Atalanta per essere protagonista.

Chi è Giacomo Raspadori

Giacomo Raspadori (Bentivoglio, 18 febbraio 2000), è un calciatore italiano, attaccante dell'Atalanta e della nazionale italiana, con cui è diventato campione d'Europa nel 2021.

Cresciuto nelle giovanili del Sassuolo, nel 2019 approda in prima squadra. Nel 2022 il passaggio al Napoli, con cui vince due scudetti. Nel 2025 la breve parentesi all'Atletico Madrid prima del ritorno in Serie A.

Il 15 gennaio 2026 viene acquistato dall'Atalanta a titolo definitivo.

Il ruolo di Giacomo Raspadori

Cacciatore brevilineo, rapido nei movimenti e abile nel leggere le situazioni di gioco, si presenta come un attaccante centrale di movimento, destro di piede, che può occupare tutti i ruoli di un attacco a due e di un attacco a tre. La sua forza nelle gambe lo rendono un calciatore esplosivo ed abile tecnicamente, soprattutto quando deve scambiare nello stretto in zona rifinitura, dove dimostra spesso un’ottima padronanza nelle scelte. Si smarca in appoggio tra le linee coprendo il pallone con il corpo e cercando lo scarico verso l’uomo libero, per poi attaccare l’area di rigore con smarcamenti in profondità e movimenti sia sul primo che sul secondo palo. È abile nel concludere in tutti i modi, soprattutto quando si tratta di tirare di prima.In fase di non possesso pressa il portatore di palla avversario e non ha paura di entrare in tackle per rimpossessarsi della palla. 

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come A.

Perché comprare Giacomo Raspadori al Fantacalcio

Sempre intrigante per rapporto qualità-prezzo, spesso a voto. Affidabile, costante e pronto a garantire un bottino concreto di bonus. All'Atalanta, poi, è arrivato per provare a prendersi il posto da titolare.

Perché non comprare Giacomo Raspadori al Fantacalcio

Fino a quando ci sarà Lookman, parte leggermente dietro nelle gerarchie. Ancora una volta rischia di non essere titolarissimo.

Giacomo Raspadori, le statistiche

Classe 2000, ha disputato 304 partite con le maglie di club, raccogliendo 82 gol, 30 assist, 20 ammonizioni e 1 espulsioni.