Arrivato in Serie A per raccogliere il vuoto lasciato da Lucca, Buksa proverà a prendersi l'Udinese a suon di bonus.

Chi è Adam Buksa

Adam Buksa (Cracovia, 12 luglio 1996) è un calciatore polacco, attaccante dell'Udinese e della nazionale polacca.

Cresciuto nelle giovanili prima del Wisla Cracovia e poi del Novara, nel 2014 torna in Polonia con la maglia del Lechia Danzica. Da lì le esperienze con lo Zaglebie Lubin e il Pogon Settino, fino al trasferimento nel 2020 al N.E. Revolution. Nel 2022 la breve parentesi al Lens, prima dei rilanci con le maglie di Antalyaspor e Midtjylland, rispettivamente nel 2023 e nel 2024.

Il 26 agosto 2025 viene acquistato a titolo definitivo dall'Udinese.

Il ruolo di Adam Buksa

Centravanti di piede mancino che spicca ovviamente per struttura fisica. Attaccante di 193 centimetri che ama agire come punto di riferimento, che sia in un tridente o in un duo poco cambia. Ferratissimo nel gioco aereo, non brilla spalle alla porta. Non velocissimo, ma attacca molto spesso la profondità. 

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di attaccante, mentre al Mantra è listato come Pc.

Perché comprare Adam Buksa al Fantacalcio

Giocherà e anche tanto, sia da titolare che da subentrato. Raccoglierà il peso di Lucca e può diventare una pedina importante nello scacchiere di Runjaic. Bravo nel gioco aereo e incisivo quanto basta per renderlo intrigante. Fino a 33 fc su 1000 fa gola a tutti, non solo nelle leghe numerose.

Perché non comprare Adam Buksa al Fantacalcio

Ad oggi, però, parte Davis davanti. Il ballottaggio sarà serrato e si alternerà tanto. Rischia di accusare l'anno di adattamento alla Serie A non essendo un bomber di razza.

Adam Buksa, le statistiche

Classe 1996, ha disputato 283 partite con le maglie di club, raccogliendo 98 gol, 24 assist, 41 ammonizioni e 2 espulsioni.