Dopo l'infortunio di Gerard Deulofeu, l'Udinese è corsa ai ripari fiondandosi su un profilo per certi versi simile: un calciatore tecnico, di caratura internazionale, pronto a subire la stessa identica evoluzione dello spagnolo. Da esterno largo a seconda punta al fianco di Beto: Florian Thauvin è pronto per incidere.

Chi è Florian Thauvin

Florian Tristan Mariano Thauvin (Orléans26 gennaio 1956) è un calciatore francese, diventato da poco attaccante dell'Udinese.

Gioca le sue prime partite nelle giovanili del FCM d'Ingré, una squadra che gioca le sue partite nella cittadina di Orléans. Nel 2008, all'età di 15 anni, passa al Grenoble, squadra neopromossa in Ligue 2. Secondo le diagnosi delle visite mediche, al momento del suo arrivo Thauvin ha una frattura vertebrale, e ciò potrebbe compromettere la sua carriera. Successivamente si integra di nuovo alla squadra U17, U19 e quella di riserva. Nell'estate del 2011 viene ingaggiato dal SC Bastia. Nella stagione 2012-2013 gioca tra i titolari, collezionando 34 presenze tra campionato e coppa e mettendo a segno 10 gol. Il 29 gennaio 2013 firma un contratto di quattro anni con il LOSC Lille. Il 2 settembre 2013 firma un contratto di cinque anni con il Marsiglia. Il 19 agosto 2015 passa alla società inglese del Newcastle per circa 18 milioni di euro. Nel gennaio 2016 fa ritorno al Marsiglia con la formula del prestito fino a fine stagione. In scadenza di contratto con l'Olympique Marsiglia, nonostante l'interesse di vari prestigiosi club europei, il 7 maggio 2021 annuncia a sorpresa di aver firmato un precontratto coi messicani del Tigres UANL.

Per ciò che riguarda la nazionale francese, nel marzo 2017 riceve la sua prima chiamata in nazionale maggiore. Il 2 giugno 2017 debutta con i Bleus nella gara vinta per 5-0 sul Paraguay subentrando all'80º minuto al posto di Antoine Griezmann. Viene convocato per il Mondiale 2018, laureandosi così campione del mondo, pur avendo giocando appena 3 minuti nel corso dell'intera competizione, negli ottavi di finale vinti contro l'Argentina.

Il ruolo di Florian Thauvin

Florian Thauvin è un calciatore dalla tecnica raffinata, con una grande visione di gioco e abile nell'uno contro uno. In carriera ha quasi sempre ricoperto il ruolo di esterno alto, preferibilmente partendo da destra e accentrandosi sul suo sinistro. All'Udinese dovrebbe sostituire Deulofeu in toto, dunque come seconda punta al fianco di Beto. La sensazione è che possa avere la stessa evoluzione dello spagnolo: avvicinato alla porta, c'è la possibilità che possa diventare più continuo del solito in zona bonus.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Perchè comprare Florian Thauvin al Fantacalcio

Thauvin è da comprare al Fantacalcio per diversi motivi. Sulla carta è titolare inamovibile al fianco di Beto. Nonostante ci sia qualche dubbio sulla condizione fisica, seppur non al 100%, potrebbe comunque riuscire a fare la differenza nel nostro campionato grazie alla sua tecnica e alla sua esperienza. Ha i colpi per incidere, anche al Fantacalcio. E' uno dei pezzi pregiati dell'asta e dovrete cercare di non farvelo scappare.

Perchè non comprare Florian Thauvin al Fantacalcio

Il rischio principale è quello di pagarlo troppo, unico reale motivo per cui converrebbe non comprare Thauvin al Fantacalcio. Come detto, anche qualora non sia al 100% dal punto di vista fisico, potrebbe comunque riuscire a fare la differenza: è chiaro però che possa metterci anche più tempo del previsto per ritrovare una condizione accettabile ed ambientarsi al nostro campionato.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Florian Thauvin, le statistiche

Come detto, Thauvin in carriera ha vestito maglie importanti come quella del Marsiglia, ma ha giocato anche nel Bastia, nel Lille, nel Newcastle e nel Tigres. In totale, tra i professionisti, collezionato ben 105 gol e 73 assist in 389 presenze. In carriera ha anche preso 5 espulsioni e 42 cartellini gialli.