Chi è Manor Solomon

Manor Solomon (Kfar Saba, 24 luglio 1999) è un calciatore israeliano, centrocampista della Fiorentina, in prestito dal Tottenham, e della nazionale israeliana.

Cresciuto nel settore giovanile del Maccabi Petah Tiqwa, ha esordito in prima squadra il 26 novembre 2016 disputando l'incontro di Ligat ha'Al perso 2-1 contro l'Hapoel Haifa. Il 28 marzo 2017 realizza la sua prima rete in campionato, nella vittoria in casa per 2-0 contro lo Bnei Yehuda.

Nell'edizione 2017-2018 del campionato israeliano, Solomon realizza quattro reti, sigla con un gol contro l'Ashdod e l'Hapoel Akko vincendo per 2-1 entrambi i match, inoltre con un gol e un assist vincente contribuisce al pareggio per 2-2 contro la Maccabi Haifa. Con la maglia del Maccabi Petah Tiqwa Dopo colleziona complessivamente 82 presenze e 10 reti in due anni e mezzo.

L'11 gennaio 2019 viene acquistato dagli ucraini dello Šachtar. Un mese dopo esordisce con i Minatori, giocando l'incontro di Prem"jer-liha vinto per 2-0 contro l'Oleksandrija. Vince la Coppa Ucraina, contro la Dinamo Kiev la partita finisce in pareggio per 1-1, ai calci di rigore Solomon non riesce a segnare ma questo non pregiudica il risultato che vede lo Šachtar imporsi per 4-3, nella finale contro l'Inhulec Solomon segna la rete che fissa il punteggio sul 4-0.

Solomon debutta nelle competizioni europee, disputando l'incontro dei sedicesimi di finale di Europa League pareggiato per 2-2 contro l'Eintracht Francoforte, partita nella quale subentra al 68' a Marlos. Vince il campionato ucraino dove, il 1º settembre successivo invece, realizza la sua prima rete in campionato con lo Šachtar, nella vittoria per 0-4 sul campo dell'Olimpik Donec'k, sigla un gol anche nella vittoria per 4-2 ai danni del Desna Černihiv, l'ultima rete invece la mette a segno nel pareggio per 2-2 contro il Oleksandrija. Il 1º ottobre 2019 mette a segno il suo primo gol nelle coppe europee, realizzando la rete del definitivo 2-1 al minuto 95' ai danni dell'Atalanta in Champions League.

Il 5 agosto 2020 segna un gol in Europa League battendo per 3-0 il Wolfsburg. Nell'edizione 2020-2021 della Champions League segna una rete in entrambe le partite vinta contro il Real Madrid, la prima con un seccesso per 3-2 mentre la seconda prevalendo per 2-0.

Il 25 luglio 2022 viene ceduto al Fulham con la formula del prestito. Nella FA Cup Solomon segna il gol del 2-0 battendo il Leeds, mentre nella Premier League la sua rete permette alla squadra di sconfiggere per 1-0 il Brighton, realizza il gol del 1-1 pareggiando contro il Wolverhampton, segna la rete del 2-0 vincendo ai danni del Nottingham Forest, il suo ultimo gol per la squadra lo mette a segno nella sconfitta per 3-2 contro il Brentford.

L'11 luglio 2023, rimasto svincolato, firma un contratto di cinque stagioni con il Tottenham. Il 27 agosto 2024, dopo avere trovato poco spazio con gli Spurs a causa di un infortunio al menisco rimediato nell'ottobre 2023 (disputando la sua ultima partita nel mese di settembre), viene ceduto in prestito al Leeds United. Vince la Championship dove Solomon realizza 10 reti contribuendo al successo.

Il 2 settembre 2025 viene ufficializzato il suo trasferimento in prestito secco al Villarreal, in Primera División. Dopo avere trovato poco spazio con gli spagnoli il suo prestito viene interrotto.

Il 2 gennaio 2026 viene nuovamente ceduto in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro con contratto quadriennale fino al 2030, questa volta alla Fiorentina. Due giorni dopo esordisce subito con i viola, subentrando a Fabiano Parisi nel corso del match di campionato vinto per 1-0 contro la Cremonese

Il ruolo di Manor Solomon

Fantasista molto abile con entrambi i piedi, dal baricentro basso. Può agire sia a destra che a sinistra, ma anche centralmente. Dotato di ottimi spunti negli 1vs1 e di una buona visione di gioco, non risulta super freddo in zona gol. In fase di non possesso si limita ad una pressione normale.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è A, al Mantra parliamo di una W e A.

Perché comprare Manor Solomon al Fantacalcio

Bisogna comprare Solomon al Fantacalcio perché propenso al bonus, può rappresentare un'arma concreta anche a gara in corso. Molto duttile, può giocare ovunque. Listato attaccante, avrà un costo basso.

Perché non comprare Manor Solomon al Fantacalcio

Non bisogna comprare Solomon al Fantacalcio perché non è un profilo offensivo che garantisce tantissimi gol. Potrebbe ruotare e impiegare un po' per affermarsi.

Manor Solomon, le statistiche

Ha collezionato 265 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 31 tra Champions ed Europa League. In totale ha collezionato 46 gol, 34 assist, e 11 ammonizioni. Vanta anche 48 presenze e 8 gol con la maglia della Nazionale.