Chi è Pervis Estupinan
Pervis Josué Estupinan Tenorio (Esmeraldas, 21 gennaio 1998) è un calciatore ecuadoriano, difensore del Milan e della nazionale ecuadoriana.
Inizia a dare i primi calci al pallone nell'El Nacional fino all'età degli 11 anni quando suo zio Jorge Guagua lo porta al LDU Quito dove militava lui in quegli anni. Pervis si fa velocemente strada tra le varie selezioni giovanili del club della capitale, appena arrivato viene promosso nell’Under 12, poi nell’Under 14, a 13 anni gioca con l’Under 16 da lì nell’Under 18 ed infine le prime convocazioni con la prima squadra al compimento del diciassettesimo anno d’età. Esordisce il 1º febbraio 2015 in occasione della vittoria interna, per 1-0, contro l'El Nacional. Conclude la sua prima stagione da professionista con un bottino di 34 presenze.
Il 1º luglio 2016 passa a titolo definitivo agli italiani dell'Udinese, che tre giorni più tardi lo girano in prestito al club spagnolo del Granada. Il giovane difensore viene inserito nella squadra B con la quale esordisce il 28 agosto 2016 in occasione della trasferta vinta, per 0-3, contro l'El Ejido. Il 30 ottobre successivo arriva la sua prima rete da professionista in occasione della trasferta persa, per 2-1, contro il Real Jaén. Dopo una serie di buone prestazioni con la maglia della seconda squadra il 5 aprile 2017 fa il suo esordio con la prima squadra in occasione della trasferta pareggiata, per 0-0, contro il Deportivo La Coruña. Conclude la stagione con un bottino di 21 presenze e 2 reti con la maglia della seconda squadra mentre con la prima scende in campo in due occasioni.
Il 1º luglio del 2017 l'Udinese gira il cartellino del giocatore al club inglese del Watford sempre di proprietà di Giampaolo Pozzo. Il 17 luglio successivo viene ceduto, a titolo temporaneo, all'Almería. L'esordio arriva il 20 agosto 2017 in occasione della trasferta vinta, per 0-1, contro il Gimnàstic. Chiude la stagione con 27 presenze facendo ritorno al club inglese.
Il 30 giugno 2018 passa, a titolo temporaneo, al Maiorca. L'esordio arriva il 29 settembre successivo in occasione della trasferta pareggiata, per 1-1, contro il Lugo. A fine stagione (culminata con la promozione dei maiorchini) viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta all'Osasuna, anch'esso neopromosso in Liga.
Dopo una stagione in cui ha trovato molto spazio all'Osasuna, il 16 settembre 2020 lascia il Watford a titolo definitivo trasferendosi al Villarreal. Al Villarreal trova spazio e vince anche l'Europa League sconfiggendo il Manchester United in finale. Questo gli permette di prendere parte assieme alla sua squadra nella Supercoppa UEFA contro il Chelsea vincitore della Champions League in cui entra in campo al 60º minuto e dopo un 1-1 ai supplementari, segna il suo rigore, ma ciò non basta per evitare la sconfitta. Conclude la sua esperienza spagnola con 74 presenze complessive.
Nell'agosto 2022 viene acquistato per circa 15 milioni di sterline dal Brighton, con cui si è subito imposto come titolare, chiamato a sostituire Marc Cucurella sulla fascia sinistra. Nella sua prima stagione in Premier League è stato uno dei giocatori più utilizzati, contribuendo al miglior piazzamento della storia del club: il sesto posto e la qualificazione in UEFA Europa League.
Nel 2023-2024 ha vissuto una stagione più discontinua, complice qualche infortunio e l’impegno nelle coppe europee. Nonostante ciò, ha segnato due gol in campionato e confermato il suo valore nei momenti chiave. Nella stagione seguente, 2024-2025, è tornato stabilmente titolare, offrendo prestazioni solide e costanti, anche se meno appariscenti in fase offensiva.
Il 24 luglio 2025 viene acquistato a titolo definitivo dal Milan, con cui sottoscrive un accordo fino al 30 giugno 2030.
Il ruolo di Pervis Estupinan
Classico terzino con spiccate doti offensive, Pervis Estupinan è dotato di buona velocità e una importante forza fisica. Predilige spingere sulla fascia sinistra per cercare il cross e anche il tiro dalla distanza. Nel corso degli ultimi anni è comunque migliorato nella fase difensiva, riuscendo a dare il suo contributo nei contrasti e nei duelli aerei.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è D, al Mantra parliamo di un Ds ed E.
Perché comprare Pervis Estupinan al Fantacalcio
Bisogna comprare Pervis Estupinan al Fantacalcio perché quasi certamente sarà un titolare del Milan e la mancata partecipazione dei rossoneri alle coppe europee potrebbe consentire all'ex Brighton di essere sempre al top in campionato.
Perché non comprare Pervis Estupinan al Fantacalcio
Non bisogna comprare Pervis Estupinan al Fantacalcio perché in quel ruolo potreste comunque trovare di meglio e in sede di asta potrebbe essere pagato troppo. Inoltre, occhio all'incognita relativa all'adattamento al calcio italiano e al pericolo infortuni.
Pervis Estupinan, le statistiche
Ha collezionato 337 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club, di cui 18 tra Champions ed Europa League. In totale ha collezionato 11 gol, 29 assist, 54 ammonizioni e 3 espulsioni.