Dopo George, anche Timothy Weah giocherà in Serie A. Niente Milan a differenza del padre, ma trasferimento alla Juventus per il figlio d'arte pronto a confrontarsi nella massima categoria italiana.

Chi è Timothy Weah

Timothy Tarpeh Weah (New York, 22 febbraio 2000) è un calciatore statunitense, centrocampista della Juventus e della nazionale americana.

Ha iniziato la sua carriera nei settori giovanili dei N.Y. Red Bulls. Dopo un anno passò alle giovanili del Paris Saint-Germain.

Il 3 luglio 2017 ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club parigino, in cui aveva già militato il padre George. L'esordio di Weah in prima squadra è avvenuto il 3 marzo 2018, durante una partita di Ligue 1 contro il Troyes. Il 7 gennaio 2018 è stato ceduto in prestito al Celtic, in Scozia. 

Il 29 giugno 2019 si accorda con il Lille. Ha fatto il suo esordio il 11 agosto, partendo titolare nella vittoria per 2-1 contro il Nantes. Durante la stagione 2019-2020, Weah ha avuto una serie di infortuni che lo hanno tenuto fuori per gran parte della stagione di Ligue 1. Il suo rientro in campo è avvenuto durante la stagione 2020-2021 di Ligue 1, in cui ha giocato 28 partite e segnato tre gol.  Il 1º luglio 2023 viene acquistato dalla Juventus, in Serie A, per una cifra di circa 12 milioni di euro.

Esordisce con la nazionale statunitense il 27 marzo 2018, nell'amichevole vinta per 1-0 contro il Paraguay, diventando così il primo giocatore nato negli anni 2000 a giocare con gli Yanks. Il 29 maggio realizza la sua prima rete in nazionale maggiore nella vittoria per 3-0 contro la Bolivia, divenendo il terzo più giovane marcatore con la maglia a stelle e strisce. Il 21 novembre 2022 segna la sua prima rete in un mondiale, firmando il gol del temporaneo 1-0 contro il Galles nella prima giornata della fase a gironi di Qatar 2022.

Il ruolo di Timothy Weah

Parliamo del classico esterno a tutta fascia, il quinto ideale per chiunque utilizza un modulo con un centrocampo a cinque. Troppo offensivo per essere un terzino, ma allo stesso tempo poco fantasioso e concreto per giocare in avanti. Offre diverse soluzioni, rivelandosi preparato in tutto, ma non eccellente in una cosa in particolare. Al Fantacalcio Classic è ovviamente un centrocampista, mentre al Mantra una tipica E/W.

Perchè comprare Timtohy Weah al Fantacalcio

Comprare Weah al Fantacalcio potrebbe essere molto interessante per chi è alla ricerca di un centrocampista titolare, low cost e pronto a dispensare comunque un numero discreto di bonus (4/5 totali). Può essere un buon quarto slot, in alcune leghe anche quinto, da non pagare più di 25/30 crediti su un budget di 1000.

Perchè non comprare Timothy Weah al Fantacalcio

Se siete alla ricerca del centrocampista da bonus, vi consigliamo di puntare subito su altri profili. Non è una macchina in termini di gol e assist, ma dovrebbe comunque offrire garanzie in termini di continuità e media voto. Proprio per il primo motivo però, guai a sforare con la cifra. Pagarlo troppo vorrebbe dire correre un azzardo troppo grande.

Timothy Weah, le statistiche

Classe 2000, ha giocato 158 partite tra i professionisti con le maglie di club. Ha esordito anche in Champions League dove vanta 5 presenze, oltre alle 7 collezionate in Europa League. In totale ha segnato 23 gol e fornito 10 assist.