Un nuovo difensore in casa Lecce, pronto per mettersi a completa disposizione di Roberto D'Aversa: parliamo di Ahmed Touba, centrale di esperienza che arriva per essere di fatto la prima alternativa ai titolari.

Chi è Ahmed Touba

Ahmed Touba (Roubaix, 13 marzo 1998) è un calciatore belga naturalizzato algerino, difensore del Lecce, in prestito dall'İstanbul Başakşehir, e della nazionale algerina.

Nato in Francia e trasferitosi da giovanissimo in Belgio, è cresciuto calcisticamente nel vivaio del Club Bruges, fino all'esordio con la prima squadra del club, avvenuto il 1º maggio 2017 in una partita del massimo campionato belga contro lo Zulte Waregem. Nel 2018 si è trasferito in prestito all'OH Lovanio e nel 2019 in prestito nella massima serie bulgara, al Beroe.

Prelevato nel 2020 dagli olandesi dell'RKC Waalwijk, ha militato per due anni nella massima serie olandese, per poi trasferirsi nel 2022 all'İstanbul Başakşehir, nella massima serie turca. Nel 2023 è stato ingaggiato dal Lecce in prestito.

Il ruolo di Ahmed Touba

Centrale di difesa di piede sinistro che agisce prettamente come difensore di sinistra sia di una linea a quattro che di una linea a tre, pronto però, all'occorrenza, a ricoprire anche il ruolo di terzino sulla corsia mancina. Aggredisce l’avversario in caso di palla coperta ed è abile a temporeggiare e seguire la linea in caso di palla scoperta, abbinando una buona aggressività ad un buon tempismo. Gli spettano spesso compiti di marcatura e di pressing sull’uomo per tenere la linea difensiva alta. Si posiziona bene in area di rigore ed è abile nello spazzare palloni vaganti insidiosi, arrivando spesso prima dell’avversario. Predilige il tackle in scivolata al contrasto diretto. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di difensore, mentre al Mantra è listato come Ds/Dc.

Perchè comprare Ahmed Touba al Fantacalcio

Come accennato, arriva a Lecce per essere la prima alternativa in difesa nel ruolo di centrale. Sarà l'opzione di riserva sia per Pongracic che per Baschirotto, ragion per cui al Fantacalcio potrebbe intrigare un minimo soltanto chi partecipa a leghe super numerose ed è intenzionato a coprirsi uno dei due sopra citati, ovviamente al prezzo minimo.

Perchè non comprare Ahmed Touba al Fantacalcio

Alla stessa cifra che spendereste per lui potreste però riuscire a trovare anche un titolare, specialmente in leghe da 8/10 partecipanti. Vi consigliamo in tal caso di sorvolare sul suo acquisto, quantomeno fino all'asta invernale di riparazione.

Ahmed Touba, le statistiche

Classe 1998, ha giocato fin qui 147 partite con le maglie di club, esordendo anche in competizioni europee dove vanta 10 presenze in Conference e 2 in Champions League. In totale ha segnato 5 reti e fornito 3 assist ai compagni, con anche 26 ammonizioni e 2 espulsioni a referto.