Serviva esperienza e caratura internazionale per completare il pacchetto difensivo del Frosinone ed è arrivato Pol Lirola, pronto per giocare sulla corsia di destra e rendersi un minimo utile anche al Fantacalcio.
Chi è Pol Lirola
Pol Lirola (Mollet del Vallès, 13 agosto 1997), è un calciatore spagnolo, difensore del Frosinone, in prestito dall'Olympique Marsiglia.
Dopo aver iniziato la propria carriera nelle giovanili dell'Espanyol, la Juventus lo rileva in prestito, per inserirlo nelle proprie giovanili, nel gennaio 2015. Durante la sessione estiva di calciomercato del medesimo anno, la Juventus lo acquista a titolo definitivo.
Il 28 luglio 2016 si trasferisce al Sassuolo in prestito biennale. Il 1º agosto 2019 passa ufficialmente in prestito con obbligo di riscatto fissato a 12 milioni alla Fiorentina. Il 12 gennaio 2021 si trasferisce in prestito con diritto di riscatto all'Olympique Marsiglia. Il 23 agosto 2021 viene acquistato a titolo definitivo dai francesi, con cui sigla un contratto di 5 anni. Il 12 agosto 2022 viene ceduto in prestito all'Elche.
Rientrato all'Olympique Marsiglia dopo l'esperienza in Spagna, il 28 agosto 2023 viene girato in prestito con diritto di riscatto al Frosinone.
Il ruolo di Pol Lirola
Difensore laterale di piede destro capace di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque. Abile tecnicamente, è inoltre dotato di una buona velocità con cui spesso arriva sul fondo per crossare palloni tesi verso il centro. Nonostante abbia una propensione offensiva, si mostra attento alle chiusure e alle diagonali difensive, tendenzialmente temporeggiando sull’avversario e portandolo verso l’esterno. In zona di rifinitura cerca spesso il traversone a tagliar fuori la difesa. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è difensore, mentre al Mantra è un Dd/E.
Perchè comprare Pol Lirola al Fantacalcio
Lirola potrebbe essere un'intuizione interessante per chi vuole completare il reparto con un difensore offensivo e low cost. Parte dietro nelle gerarchie, ma la sensazione è che a lungo andare possa trovare spazio concreto.
Perchè non comprare Pol Lirola al Fantacalcio
Come detto, parte dietro nelle gerarchie e di conseguenza potrebbe metterci un po' prima di entrare definitivamente nei titolari. Inoltre, arriva da due stagioni in cui ha giocato poco, anche a causa di qualche acciacco fisico. Dunque, occhio alle sue condizioni.
Pol Lirola, le statistiche