Chi è Andrea Belotti

Andrea Belotti (Calcinate, 20 dicembre 1993) è un calciatore italiano, attaccante del Cagliari.

Dopo aver mosso i primi passi all'oratorio di Gorlago e nella Grumellese, sostiene un provino con l'Atalanta, ma senza successo, così firma con l'AlbinoLeffe, in cui cresce nel settore giovanile fino a diventare capitano della squadra Primavera.

Nella stagione 2011-2012 viene aggregato alla prima squadra, militante in Serie B. Esordisce tra i professionisti il 10 marzo 2012, a 18 anni, entrando nel secondo tempo della partita Livorno-Albinoleffe (4-1), nella quale realizza anche il suo primo gol in carriera. In quell’annata, che termina con la retrocessione dell’AlbinoLeffe come ultima in classifica, ottiene complessivamente 8 presenze e realizza 2 reti. Nella stagione successiva è titolare e disputa 31 partite in Lega Pro Prima Divisione, nelle quali segna 12 marcature. A fine anno è il calciatore della squadra con più presenze e gol stagionali.

Il 2 settembre 2013 passa al Palermo in prestito oneroso, con diritto di riscatto della metà del cartellino. Esordisce con i rosanero il 24 settembre contro il Bari e mette a segno la sua prima rete il 5 ottobre contro il Brescia. Contribuisce alla promozione in Serie A con 10 gol e a fine stagione il club esercita il riscatto. Esordisce in Serie A il 31 agosto 2014 contro la Sampdoria e il 24 settembre realizza le sue prime due reti nella massima serie contro il Napoli. Chiude la stagione con 6 gol in 38 partite.

Il 17 agosto 2015 viene acquistato a titolo definitivo dal Torino. Va a segno per la prima volta il 28 novembre contro il Bologna e firma la sua prima doppietta il 17 gennaio 2016 contro il Frosinone. Il 28 agosto 2016 segna la sua prima tripletta in Serie A, sempre contro il Bologna. Il 5 marzo 2017 realizza un’altra tripletta contro il Palermo, chiudendo la stagione con 26 gol in campionato. Nominato capitano nella stagione successiva, vede il suo rendimento condizionato dagli infortuni, ma riesce comunque a raggiungere più volte la doppia cifra. Diventa il terzo giocatore del Torino a segnare almeno 15 gol in due stagioni consecutive dopo Pulici e Graziani.

Il 30 ottobre 2021 segna la sua centesima rete in Serie A e il 1º maggio 2022 firma una tripletta contro l’Empoli, raggiungendo quota 100 gol in Serie A solo con il Torino. Conclude la sua esperienza granata con 113 reti in 252 presenze.

Il 28 agosto 2022 firma con la Roma, dove esordisce due giorni più tardi contro il Monza. Segna la sua prima rete in giallorosso il 15 settembre in Europa League contro l’HJK. La sua prima stagione è negativa, non riuscendo a segnare in campionato, ma il contratto viene esteso fino al 2025. Il 20 agosto 2023 ritrova il gol in Serie A con una doppietta alla Salernitana.

Il 31 gennaio 2024 si trasferisce in prestito alla Fiorentina, con cui segna in campionato, in Conference League e realizza una doppietta contro l’Atalanta. Conclude l’esperienza viola a fine stagione.

Il 25 giugno 2024 viene ingaggiato dal Como, con cui debutta l’11 agosto in Coppa Italia e il 19 agosto in Serie A contro la Juventus. Segna la sua prima rete con i lariani il 29 settembre contro l’Hellas Verona.

Il 3 febbraio 2025 passa in prestito al Benfica, esordendo in campionato l’8 febbraio e in Champions League il 12 febbraio contro il Monaco. Il 22 febbraio trova la sua prima rete con le Aquile contro il Boavista. Il 1º settembre 2025 si trasferisce al Cagliari a titolo definitivo firmando un contratto annuale.

Il ruolo di Andrea Belotti

Prima punta generosa, che sa segnare e far segnare i compagni con i suoi movimenti e contromovimenti a liberare gli spazi. Destro di piede, utilizza spesso il fisico per smarcarsi in appoggio e ricevere palloni diretti dalla difesa, prendendo falli o allargando verso il lato debole. Fa dell’elevazione e del colpo di testa due delle sue caratteristiche principali, attacca bene il primo palo e si smarca rapidamente in area di rigore, cercando spesso la giocata acrobatica. Partecipa attivamente alla fase difensiva pressando per primo il portatore di palla ed entrando duro in ogni contrasto.

Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è A, al Mantra parliamo di un A e Pc.

Perché comprare Andrea Belotti al Fantacalcio

Bisogna comprare Andrea Belotti al Fantacalcio perché sarà un titolare che potrebbe garantire un discreto numero di bonus.

Perché non comprare Andrea Belotti al Fantacalcio

Non bisogna comprare Andrea Belotti al Fantacalcio perché si corre il rischio di pagarlo troppo. Inoltre, nelle ultime stagioni ha segnato poco e si è spesso fermato per infortunio.

Andrea Belotti, le statistiche

Ha collezionato 526 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club. In totale ha collezionato 178 gol, 43 assist, 44 ammonizioni e un'espulsione.