Chi è Branimir Mlacic
Branimir Mlačić (12 marzo 2007) è un calciatore croato, difensore centrale dell’Udinese.
Cresciuto calcisticamente in Croazia, Mlačić entra nel settore giovanile dell’Hajduk Spalato nel 2018, iniziando il proprio percorso all’interno di uno dei vivai storicamente più rilevanti del calcio croato. All’interno delle selezioni giovanili del club di Spalato compie l’intero iter di formazione, distinguendosi per continuità di rendimento e affidabilità nel ruolo di difensore centrale. Nel corso degli anni viene impiegato con regolarità nelle squadre giovanili dell’Hajduk, maturando esperienza sia nelle competizioni nazionali di categoria sia nei tornei giovanili internazionali, che contribuiscono alla sua crescita tecnica e tattica.
Nel corso della stagione 2024-2025 viene progressivamente inserito nel gruppo della prima squadra, partecipando alla preparazione estiva e alle attività del gruppo senior. L’esordio ufficiale con la maglia dell’Hajduk Spalato arriva il 31 luglio 2025, in occasione della gara valida per la UEFA Conference League disputata in trasferta contro lo Zira FK. L’incontro, vinto per 2-1 dal club croato, rappresenta la prima apparizione tra i professionisti per Mlačić, che scende in campo all’età di 18 anni in seguito all’infortunio del compagno di reparto Marino Škelin. La partita segna l’ingresso del difensore nel calcio europeo senior, in una competizione continentale per club.
Pochi giorni più tardi, il 3 agosto 2025, Mlačić fa il suo debutto anche nel campionato croato, scendendo in campo nella gara contro l’Istra 1961. L’utilizzo in competizioni ufficiali, sia a livello nazionale sia internazionale, conferma l’inserimento del giocatore nelle rotazioni difensive della prima squadra dell’Hajduk durante la prima parte della stagione 2025-2026.
Il 2 febbraio 2026 viene ufficializzato il trasferimento di Branimir Mlačić all’Udinese, club militante nel campionato di Serie A. Il difensore croato firma un contratto di durata quinquennale e mezzo con la società friulana, legandosi al club bianconero fino al termine della stagione 2030-2031
Il ruolo di Branimir Mlacic
Difensore centrale dalla struttura fisica davvero imponente. Spicca nel gioco aereo grazie ai suoi 192 centimetri di altezza. Attento in marcatura, anche abbastanza elegante nella gestione del possesso. Non proprio velocissimo, non ama giocare in linee difensive particolarmente alti.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è D al Mantra parliamo di un Dc.
Perché comprare Mlacic al Fantacalcio
Bisogna comprare Mlacic al Fantacalcio perché si tratta di un giovane di grandi qualità e potenzialità. Prezzo probabilmente minimo.
Perché non comprare Mlacic al Fantacalcio
Non bisogna comprare Mlacic al Fantacalcio perché la concorrenza è folta, potrebbe non rientrare totalmente nelle rotazioni difensive. Non mancheranno SV, se necessitate di un titolare fisso, non è questo il profilo giusto per voi.
Mlacic, le statistiche
Ha collezionato 31 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 3 in Conference League. In totale ha collezionato 2 gol, 2 assist e 4 ammonizioni.