Chi è Amorim
Alexsandro Amorim de Freitas Filho (Fortaleza, 18 maggio 2005) è un calciatore brasiliano, centrocampista del Genoa, club militante in Serie A. Cresciuto calcisticamente in Brasile, ha sviluppato il proprio percorso professionale tra Sud America ed Europa, maturando esperienze in diversi contesti competitivi prima dell’approdo nel campionato italiano.
Alexsandro Amorim de Freitas Filho è cresciuto nel settore giovanile del Fortaleza, società con sede nello stato del Ceará, con cui ha completato l’intero iter formativo. Inserito fin da giovane nelle selezioni di base del club, si è distinto nel percorso di crescita che lo ha portato progressivamente all’attenzione dello staff tecnico della prima squadra. Il 22 aprile 2022 ha firmato il suo primo contratto professionistico con il Fortaleza, atto che ha sancito il passaggio ufficiale al calcio dei grandi.
L’esordio in prima squadra è arrivato il 27 aprile 2023, in occasione dell’incontro valido per la Coppa del Brasile vinto per 2-0 contro l’Águia de Marabá. La gara ha rappresentato il primo impiego ufficiale di Alexsandro in una competizione nazionale maggiore, segnando un passaggio significativo nel suo percorso di inserimento all’interno della rosa principale del club. Nel periodo successivo è rimasto nel giro della prima squadra, alternando presenze ufficiali e lavoro di crescita tecnica e atletica.
Nel corso del 2025 è stato ceduto in prestito all’Athletic, società brasiliana con cui ha disputato la prima parte della stagione prendendo parte al campionato di seconda divisione. L’esperienza all’Athletic ha consentito al centrocampista di ottenere continuità di impiego in un contesto competitivo, accumulando minuti e confrontandosi con un torneo caratterizzato da elevata intensità fisica e ritmi sostenuti. Al termine della prima parte dell’annata, il suo percorso ha registrato un nuovo passaggio.
Nel mese di luglio 2025 Alexsandro si è trasferito a titolo definitivo all’Alverca, club militante nella Primeira Liga portoghese. Il trasferimento ha segnato il suo primo approdo in Europa e l’inizio di un’esperienza in un campionato differente sotto il profilo tattico e organizzativo. Con la squadra portoghese ha preso parte alla stagione nella massima divisione nazionale, inserendosi gradualmente nel nuovo contesto calcistico e adattandosi alle richieste del calcio europeo.
Il 29 gennaio 2026 è stato acquistato a titolo definitivo dal Genoa, club italiano di Serie A, per una cifra complessiva di 8 milioni di euro più 2 milioni di bonus legati a obiettivi sportivi. Il trasferimento ha rappresentato un ulteriore salto di livello nella carriera del centrocampista brasiliano, che ha così fatto ingresso nel massimo campionato italiano. L’operazione ha inserito Alexsandro all’interno del progetto tecnico della società ligure, ampliando le opzioni a disposizione della rosa per il reparto di centrocampo
Il ruolo di Amorim
Centrocampista molto tecnico e intelligente sotto l'aspetto tattico. Può ricoprire praticamente qualsiasi zona della mediana. Molto lucido e preciso in fase di costruzione, ama verticalizzare e imbucare per i compagni. Veloce, dal baricentro basso (177 cm), ma non particolarmente aggressivo in pressing. Di piede destro.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è C al Mantra parliamo di una M e C.
Perché comprare Amorim al Fantacalcio
Bisogna comprare Amorim al Fantacalcio perché è un giocatore duttile e molto tecnico, un jolly prezioso al Mantra. Può racimolare diversi voti, anche a gara in corso. Prezzo basso
Perché non comprare Amorim al Fantacalcio
Non bisogna comprare Amorim al Fantacalcio perché deve fare i conti con una concorrenza importante, non parte avanti nelle gerarchie. Potrebbe impiegare un po' ad ambientarsi.
Amorim, le statistiche
Ha collezionato 71 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club. In totale ha collezionato 9 gol, 4 assist e 13 ammonizioni.