Mancava solo l'annuncio, arrivato in serata: Rafa Obrador è un nuovo giocatore del Torino. Di seguito la nota ufficiale del club granata.

Obrador al Torino: il comunicato

"Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dallo Sport Lisboa e Benfica, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rafel Obrador Burguera.

Rafel Obrador è nato a Campos, in Spagna, il 24 febbraio 2004. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Campos, il 19 luglio 2020 ha esordito, appena sedicenne, nella Liga spagnola con la maglia del Maiorca nel 2-2 contro l’Osasuna. Nell'ottobre 2020 si è trasferito al Real Madrid. È maturato nel settore giovanile dei Blancos e ha totalizzato 68 presenze e 6 assist con la maglia del Castiglia, la squadra B del Real Madrid. Nella stagione 2024-25 è passato in prestito al Deportivo La Coruña, in Segunda División, con cui ha collezionato 34 presenze. Nell’estate del 2025 ha lasciato la Spagna per andare a giocare nel Benfica: il 31 luglio ha vinto la Supercoppa del Portogallo contro lo Sporting Lisbona e il 23 agosto 2025 è arrivato l’esordio in Liga Portugal nella vittoria per 3-0 contro il Tondela.

Vanta anche 4 presenze e un gol con la maglia della Nazionale Under 21 della Spagna.

Tutto il Torino Football Club accoglie Rafel Obrador con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!".

Chi è Obrador? 

Tutto confermato: Rafa Obrador è un nuovo giocatore del Torino. Trovato dunque l'accordo sia col giocatore sia col Benfica, proprietario del cartellino, per un prestito con diritto di riscatto. Probabile che l'esterno possa essere convocato già per la 22esima giornata di campionato.

Obrador ha esordito nella Liga a soli 16 anni col Maiorca, in passato ha vestito le maglie del Real Madrid B e del Deportivo La Coruna. La scorsa estate il passaggio al Benfica, con cui in stagione finora ha collezionato solo 3 presenze e 1 assist tra tutte le competizioni. Parliamo di un giocatore di gamba, ben strutturato fisicamente (181 centimetri di altezza) che può giocare sia da terzino basso in una difesa a quattro, sia da esterno a tutta fascia a sinistra come nel 3-5-2 di Baroni.

Al Fantacalcio Obrador può essere una piacevole sorpresa: si giocherà il posto con Aboukhlal, che finora non ha inciso come avrebbe voluto; più indietro Nkounkou nelle gerarchie. Listato difensore, la sua quotazione è di 6 mentre l'FVM è pari a 15.