Il Torino è pronto a muoversi sul mercato di gennaio. Ufficializzato il rinnovo del dt Vagnati, ora il club può studiare con attenzione le mosse da centrare per rinforzare al meglio la rosa nella sessione invernale. E anche per blindare alcuni dei gioielli attualmente a disposizione di Juric.
Torino, rinnova Lukic?
Come riferito da "Tuttosport", il rinnovo di Sasa Lukic è una priorità del Torino. Dopo il caso estivo, con le incomprensioni tra il diretto interessato e mister Juric che lo avevano portato a un'iniziale esclusione, il centrocampista serbo è tornato titolare nonché rigorista dei granata, per la gioia di chi lo ha comprato all'asta del Fantacalcio a inizio stagione. Ma il suo futuro resta in bilico: la fumata bianca è ancora lontana, i ragionamenti sono ancora in corso perché la forbice tra domanda e offerta sull'ingaggio è piuttosto ampia, così come i pensieri sulla clausola di rescissione da inserire nel nuovo contratto.
Se Lukic dovesse essere protagonista al Mondiale, poi, la sua valutazione supererebbe facilmente i 15 milioni di euro. A quel punto ci si troverebbe a un bivio: sacrificarlo a gennaio, per evitare un Belotti bis e reinvestire i soldi su un centravanti affidabile, o provare a prolungare l'accordo ripensando poi a una cessione ancor più remunerativa in estate. A un anno esatto dalla fine del contratto in essere col club di Cairo.
Praet torna al Torino?
Nel frattempo i granata pensano anche a come rinforzare la zona tra centrocampo e attacco, fondamentale per il 3-4-2-1 di Juric. Il Torino pensa al ritorno di Denis Praet. L'ex Sampdoria già qualche mese fa era stato vicino al trasferimento, alla fine il belga è rimasto al Leicester dove però sta trovando pochissimo spazio: solo 3 gare su 16 da titolare in Premier, oltre a qualche spezzone a gara in corso.
Rispetto all'estate la situazione è ben diversa: ora le Foxes valutano seriamente l'addio a gennaio a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto, specie perché il suo contratto è in scadenza a giugno del 2024. Il precedente riscatto, quello del 2021, era fissato a 15 milioni di euro, ora siamo non oltre i 10. Affare possibile: Praet ritroverebbe a Torino un allenatore come Juric che lo stima molto e che lo renderebbe un titolare fisso, tra mediana e trequarti.