Niente Mateta a gennaio. Il mercato di gennaio del Milan si è concluso senza l'acquisto di una prima punta titolare. Ma il colpo in attacco è stato solo rimandato a giugno.
Calciomercato: pochi innesti e mirati
L'acquisto di un nuovo centravanti è stato solo rimandato all'estate, ma nonostante l'interesse per Mateta, nel corso del prossimo calciomercato gli obiettivi del Milan potrebbero cambiare.
Il Diavolo vuole colmare il divario con l’Inter in campo, in questo finale di stagione, ma anche a livello di organico per riportare i rossoneri stabilmente ai vertici.
Per il salto di qualità, quindi, gli acquisti dovrebbero essere pochi, ma mirati. Due o tre innesti capaci di alzare il livello della rosa senza stravolgerne l’equilibrio dello spogliatoio.
I segnali positivi non mancano. Dopo un avvio complicato, Nkunku si sta prendendo la scena con cinque reti nelle ultime sei gare, mentre Fullkrug ha avuto un impatto immediato e rivelandosi un innesto prezioso. Con il possibile addio di Santiago Gimenez, ad Allegri serve un grande numero 9, un centravanti funzionale al suo modo di giocare.
Tra i nomi monitorati dal Milan spiccano quelli di Dusan Vlahovic e Moise Kean.
Milan: tra Vlahovic e Kean
Il serbo della Juventus, in scadenza a giugno, è ancora in cima al taccuino del direttore sportivo Igli Tare, ma la trattativa con il suo entourage non si è sbloccata.
E' vero, Vlahovic arriverebbe a zero, ma le richieste elevate sulle commissioni (si parla di cifre vicine ai 20 milioni di euro) sono un ostacolo grande quanto il prezzo di un cartelllino. La sensazione è che Vlahovic sia in ogni caso destinato a lasciare l’Italia, per un campionato che gli consenta di percepire uno stipendio vicino a quello attuale.
Attenzione invece al profilo di Moise Kean. Allegri, che lo ha cresciuto alla Juventus, avrebbe voluto il suo acquisto già durante il mercato di gennaio, spendendosi in prima persona, tuttavia la Fiorentina nella delicata posizione di classifica attuale, avrebbe deciso di tenere Kean.
L’idea del Diavolo sarebbe stata quella di affiancare Kean a Rafa Leao, suo grande amico, per costruire una coppia offensiva complementare.
Dunque, tutto rimandato a giugno. Sul contratto dell’attaccante della Fiorentina pesa una clausola rescissoria da 62 milioni di euro, attivabile tra l’1 e il 15 luglio, ma i rossoneri non sembrano intenzionati a spendere tale cifra. Si tratterà, ma ad oggi sarebbe Kean il primo obiettivo di Allegri.