I numeri non mentono e come ben sappiamo, rappresentano dei dati inconfutabili che permettono di fare i raggi X ad una squadra di calcio ed arrivare al punto della situazione. 

Il soggetto in questione è il Milan di mister Pioli, la formazione rossonera che con tante ambizioni dopo lo scudetto vinto nella passata stagione, non riesce ad uscire dal tunnel nel quale si ritrova da ormai diverse settimane. 

Cosa sta accadendo ai campioni d'Italia? Da squadra granitica a squadra che si sta sbriciolando, il salto è stato davvero notevole nelle ultime prestazioni in campo. 

Il pesante KO rimediato allo stadio Olimpico contro la Lazio di Sarri, non ha rappresentato solo una sconfitta e la debacle casalinga contro il Sassuolo ha evidenziato i problemi dei rossoneri che hanno subito una autentica lezione di calcio.

I numeri neri del diavolo

Il Milan ha subito addirittura 13 gol nelle ultime quattro partite di Serie A, ben più di quanti ne aveva incassati nelle precedenti nove giornate del massimo campionato; inoltre sono complessivamente 18 i palloni entrati nella rete rossonera dall'inizio del nuovo anno. 

Rimanendo nel campo delle statistiche, era dal novembre 2021 che il Milan non registrava la serie di 3 partite senza vincere nel massimo campionato di serie A, ed ora ha superato questo record (in quel periodo il pareggio con l'Inter, le sconfitte contro Fiorentina e Sassuolo).


Il Milan dal gennaio 2014 non subiva almeno 3 gol nella prima frazione di gioco di un match di Serie A, anche in quel caso l'avversario era il Sassuolo.


Era dal dicembre 2012 contro la Roma che il Milan non subiva almeno 3 gol nella prima mezz’ora di gioco di una partita di Serie A.


Un'ultima curiosità è che il Milan ha subito tre gol nel frangente di cinque minuti di gioco in questa Serie A, già quanti ne aveva subiti in questo intervallo temporale in tutto lo scorso campionato che fu trionfale.