Sette giorni e poche ore, questo il lasso di tempo che separa la Juventus dal primo impegno ufficiale della stagione 2025/26. La prima partita di campionato vedrà i bianconeri impegnati allo Stadio "Tardini" di Parma contro la formazione allenata dall'esordiente tecnico spagnolo Carlos Cuesta.
Sebbene il calcio d'inizio ufficiale della prossima stagione non sia ormai molto lontano l'attenzione di tutti è ancora fortemente concentrata sul calciomercato. Le voci e i rumors fanno sognare i tifosi e attirano, inevitabilmente, tanti "click" e tante interazioni sui social. In tutto questo bailamme di voci la Juventus occupa, come sempre, gran parte dell'attenzione. Secondo i cosiddetti "insiders" la società bianconera starebbe giocando su numerosi tavoli, sia per operazioni in ingresso, ma soprattutto in uscita.
Il più vicino ad abbandonare Torino dovrebbe essere il centrocampista brasiliano Douglas Luiz. L'amore tra l'ex West Ham e la Vecchia Signora non è mai scoppiato e ora il verdeoro potrebbe fare ritorno in Premier League per vestire, questa volta, la maglia del Nottingham Forest. I beninformati dicono che l'entourage del giocatore e la squadra inglese avrebbero già raggiunto l'accordo per il trasferimento e ora non resterebbe che definire gli ultimi dettagli con la Juventus. Per il DG bianconero Damien Comolli la cosa più importante è minimizzare le perdite, con la speranza di non dover iscrivere a bilancio una minusvalenza.
Dopo Douglas Luiz potrebbe essere il turno di Nico Gonzalez di abbandonare la Continassa. Anche l'ex Fiorentina è arrivato solamente un anno fa, ma come il brasiliano, non è riuscito ad imporsi con la maglia bianconera. Il suo futuro potrebbe essere in Spagna, più precisamente all'Atletico Madrid, in un affare che potrebbe coinvolgere anche l'ex Udinese Nahuel Molina: l'esterno destro potrebbe andarsi a contendere la maglia di titolare con l'altro nuovo arrivato Joao Mario. In questo caso si parla di un possibile scambio con un conguaglio a favore della Juventus, per i Colchoneros sarebbe invece una buona occasione per aumentare il tasso tecnico di una squadra che ha visto partire diversi elementi importanti in questi ultimi mesi. Infine sarebbe l'occasione per l'argentino di rilanciarsi in ottica Mondiale 2026 dopo una stagione decisamente non all'altezza delle aspettative.
Chi invece sembra sempre più vicino alla permanenza in bianconero è l'attaccante Dusan Vlahovic. Su di lui si erano spese molte voci ad inizio mercato, ma con il passare del tempo tutti questi rumors sono andati affievolendosi e le altre società che sembravano poter essere interessate stanno virando su altre soluzioni più economiche. Il serbo non sembra essere particolarmente turbato da tutto quello che sta accadendo e continua a lavorare con il gruppo a disposizione di Tudor, facendosi trovare pronto nei minuti che il tecnico croato gli concede durante le amichevoli estive. Con quella di ieri sera sono state tre le reti messe a segno nelle ultime uscite, anche se agli onori della cronaca sono risaltati ancora una volta di più i suoi errori che le sue marcature.
Per quanto riguarda i possibili arrivi, oltre al già citato Nahuel Molina, si parla sempre più insistentemente del ritorno di Randal Kolo Muani indipendentemente da come si svilupperà la situazione di Dusan Vlahovic. Sempre secondo i rumors la Juventus avrebbe già raggiunto l'accordo con il PSG sulla base di un prestito con obbligo di riscatto, mentre l'attaccante francese sarebbe ben lieto di tornare quanto prima all'ombra della Mole. Dopo aver formalizzato la cessione di Douglas Luiz al Nottingham potrebbe invece partire l'assalto a Matt O’Riley del Brighton. Il classe 2000 ha un costo decisamente più contenuto rispetto al già vociferato Hjulmand che sembra ormai destinato a restare allo Sporting per almeno un'altra stagione. Più sullo sfondo resta la pista che porta a Sancho, ma in questo caso vanno ricordati anche i paletti regolamentari: oltre agli slot per gli extra-comunitari ogni squadra ha la possibilità di ingaggiare dall'estero solamente un calciatore inglese. L'arrivo di O'Riley escluderebbe dunque, de facto, quello di Sancho.
Tante dunque le voci che circondano la Juventus, ma per ora la realtà dei fatti racconta solamente degli arrivi di Jonathan David e di Joao Mario, oltre al riscatto di Francisco Conceição. Il mercato in ingresso dei bianconeri non è mai praticamente cominciato, difficile immaginare una rivoluzione ad una settimana dall'inizio del campionato ed a due dalla fine della sessione di calciomercato. Sognare è ancora lecito, ma la realtà è decisamente ben più amara.