Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi. 

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 30 GENNAIO 2026

L'Inghilterra stravince la giornata conquistando 4,111 punti-coefficiente (7 vittorie, 1 pareggio, 22 punti-bonus qualificazione), secondo il Portogallo con 3,500 punti-coefficiente (3 vittorie, 1 pareggio, 10,5 punti-bonus qualificazione) e terza l'Italia con 2,429 punti-coefficiente (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte, 11 punti-bonus qualificazione). La Francia si ferma a 1,679 punti-coefficiente (2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte, 6,750 punti-bonus qualificazione). 

Con i punti guadagnati questa settimana il Portogallo scavalca l'Olanda (1 pareggio, 4 sconfitte) per la sesta posizione che vale la possibilità di portare tre squadre in Champions League invece che due. 

A metà classifica l'Azerbaigian (1 sconfitta, 0,750 punti-bonus qualificazione) supera la Slovacchia (già eliminata). 

Nella classifica annuale, con i primi due posti che danno diritto a una squadra extra nella prossima edizione di Champions League, l'Inghilterra si riprende il primo posto con 20,958 punti-coefficiente, al secondo posto sale il Portogallo con 16,600 mentre al terzo scende la Germania con 16,214. Quarta la Spagna con 15,531, quinta l'Italia con 15,500 e sesta la Francia con 13,750.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione sono ancora in gara e la loro suddivisione nelle competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; CO: Conference League; TOT: totale).

L'Inghilterra domina la fase a gironi e porta tutte le sue squadre alla fase a eliminazione diretta con sei su nove che sono qualificate direttamente agli ottavi. Identica la situazione per Germania, Italia e Spagna, tutte con tre squadre in Champions League, due in Europa League e una in Conference League. La Germania e la Spagna hanno una squadra qualificata agli ottavi per ogni coppa, mentre per l'Italia solo la Roma potrà evitare i playoff. Toccherà alle italiane trasformare questo svantaggio in un vantaggio, visto che cinque italiane nei playoff potranno conquistare punti importanti per il ranking Uefa se riusciranno a vincere partite e passare i turni, contro le tre di Germania e Spagna e la singola di Portogallo e Inghilterra. La Francia ha cinque squadre e si difendono bene anche Portogallo e Grecia con quattro. Solo una superstite per l'Olanda, che salva una sua squadra solo in Conference League e compromette la possibilità di rimanere fra le prime sei nazioni del ranking. 

La nazione meglio piazzata nel ranking a non aver raggiunto la fase a gironi è l'Austria, la peggiore a essere ancora in corsa è la Macedonia del Nord in Conference League. 

LA DIFESA DEL QUARTO E DEL QUINTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta e sulla sesta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2027/28 dobbiamo chiudere la stagione nei primi cinque posti, nei primi quattro per averle tutte alla prima fase senza passare per i preliminari), ovvero 16,638 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia e 22,794 sull'Olanda. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi e le olandesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile iniziando con la difesa del quinto posto. 

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

L'Italia ha raggiunto l'obiettivo di essere matematicamente sicura di avere almeno quattro squadre alla fase a gironi della Champions League 2027/28. Infatti attualmente l'Italia ha raggiunto quota 96,446 punti-coefficiente mentre la Francia, anche vincendo tutte le partite delle sue squadre nella fase a eliminazione diretta, potrebbe raggiungere al massimo quota 92,998.

Dal prossimo aggiornamento sposteremo il nostro focus sul ranking Uefa quinquennale 2022/27 per vedere come è messa l'Italia rispetto alle possibilità di mantenersi fra le prime quattro nazioni nel ranking anche per la classifica che qualificherà alla Champions League 2027/28. 

Appuntamento a venerdì 20 febbraio con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo le partite di andata dei playoff.