Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Prima di tutto va ricordato che questo calciomercato ha una novità rispetto ai precedenti, ovvero la finestra ufficiale per le contrattazioni sarà aperta già nei primi dieci giorni di giugno a causa del mondiale per club. In questi dieci giorni tutte le squadre, non solo le partecipanti alla competizione, potranno chiudere contrattazioni. Poi il mercato chiuderà per altri venti giorni per riprendere nella data canonica dell'1 luglio. 

In questo primo aggiornamento nel tabellone la fanno da padrone soprattutto i risparmi generati dai probabili addii dei giocatori in scadenza, i ritorni da prestito e gli obblighi di riscatto già esercitati, con qualche eccezione. 

Come già l'anno scorso è ancora il Como a svettare fra le squadre più spendaccione e proprio a causa dell'impatto che gli acquisti del mercato invernale avranno sulla prossima stagione. I proprietari del Como hanno promesso una ricca campagna acquisti anche quest'anno e se il buongiorno si vede dal mattino...

Diamo un'occhio anche alla situazione delle big di Serie A in ordine alfabetico.

L'Atalanta è in leggero passivo avendo chiuso il riscatto di Samardzic e Brescianini (operazioni che portano a quasi 25 milioni di passivo nei costi dei cartellini, il più alto fra le squadre di Serie A). Inusualmente i bergamaschi non possono quest'anno partire con delle plusvalenze già sicure in cassa e questo forse inciderà sulle scelte di mercato.

Attivissima la Fiorentina che ha già chiuso ben cinque operazioni a titolo definitivo, due in entrata e tre in uscita. In entrata sono stati riscattati Fagioli e Gosens, mentre in uscita lasciando definitivamente Firenze Nico Gonzalez, Kayodé e Amrabat portando nelle casse societarie un totale di 54,5 milioni.

L'Inter si è mossa sul mercato dei giovani acquistando Susic per 14 milioni e cedendo a titolo definitivo Satriano per 6 milioni. 

Regina del premercato è la Juventus, con il club che aveva impostato nelle scorse sessioni tante operazioni che sono arrivate in questi giorni all'attesa chiusura con riscatti in entrata e in uscita. Il mercato deve ancora aprire ufficialmente e la Juventus ha già speso 67,8 milioni (25 per Nico Gonzalez, 14,5 per Kelly, 14 per Kalulu e 14,3 per Di Gregorio) ma ne ha anche incassati 47 con le uscite di Rovella (17 milioni), Fagioli (13,5 milioni), L. Pellegrini (4 milioni), Nicolussi Caviglia (3,5 milioni), Muharemovic (3 milioni) e Sekulov (1,5 milioni). Inoltre i bianconeri hanno incassato circa 4,5 milioni di bonus per l'operazione che ha portato Huijsen al Real Madrid.

Quattro riscatti per la Lazio (Rovella, Nuno Tavares, L. Pellegrini e Dele-Bashiru) che ha anche ceduto Casale a titolo definitivo.

Il Milan ha messo da parte un piccolo tesoretto con le uscite per fine prestito e fine contratto e la cessione a titolo definitivo di Kalulu alla Juventus per 14 milioni). 

Il Napoli ha ceduto a titolo definitivo Gaetano. Da valutare la posizione di Osimhen di ritorno dalla Turchia e quella di Meret in scadenza di contratto. Vicinissimo ma non ancora ufficiale l'acquisto di De Bruyne

La Roma non ha chiuso operazioni a titolo definitivo ma è al momento in passivo di 10 milioni per le conseguenze del mercato invernale e per il peso dei contratti dei rientranti (salvo diversi accordi) Abraham e Kumbulla

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A: 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Due squadre iniziano il mercato con un passivo rilevante. La prima è il Paris Saint-Germain per via dei tanti ritorni da prestito e il peso su un semestre in più dell'acquisto di Kvaratskhelia (operazioni che portano a un bilancio provvisorio di -41) e la seconda è il Chelsea che oltre ai ritorni da prestiti ha già speso 60 milioni per gli acquisti di Estevao, Essugo e Paez

In Premier League fa cassa l'Arsenal con l'uscita di Nuno Tavares e i fine contratto di Partey e Jorginho, compensa l'impatto delle spese invernali il Manchester City con la cessione di Couto e l'addio di De Bruyne e si muove il Tottenham con gli acquisti di Danso e Vuskovic parzialmente compensati dalla cessione di Hojbjerg

In Spagna troviamo il colpo più costoso del mercato fino a questo momento messo a segno dal Real Madrid che ha comprato Huijsen per 59 milioni con un impatto a bilancio di quasi 23 milioni, compensati dagli addii per scadenza di contratto di Modric, Lucas Vasquez e Vallejo. Ha fatto cassa anche l'Atletico Madrid con diverse scadenze di contratto e la cessione di Vermeeren per 20 milioni. 

In Germania il Borussia Dortmund ha speso 31,5 milioni per gli acquisti di Couto e Svensson, mentre il Bayern Monaco ha fatto spazio nel proprio monte ingaggi con le uscite per fine contratto di Sané, Muller e Dier

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee: 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.