Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Como è sempre la squadra più "spendacciona" della Serie A con 90 milioni di passivi nei costi dei cartellini, 187 nei costi totali e 50 come impatto sul bilancio annuale. In tabella questa settimana aggiunto l'arrivo in prestito di Menke e la fine contratto di Verdi.
L'Atalanta è stata grande protagonista nelle ultime ore di mercato con gli arrivi di Zalewski e Krstovic, pagati in totale 42 milioni di euro con un impatto sul bilancio 2025 di 8 milioni. Le importanti cessioni della prima fase di mercato (in particolar modo quella di Retegui) lasciano la Dea con un importante attivo sull'anno in corso.
Al contrario l'Inter si è dedicata a fare cassa con l'uscita del già citato Zalewski (quasi 11 milioni di plusvalenza), Fontanarosa e Menke. Il differenziale sul costo dei cartellini dei nerazzurri è sceso sotto i 20 milioni.
Per la Juventus inserita in tabella la cessione a titolo gratuito del portiere Gori.
Sempre ferma la Lazio.
Per il Milan Tare ha messo a segno un'altra cessione eccellente vendendo Okafor per 19 milioni con plusvalenza di quasi 10. Sul fronte entrate è arrivato Athekame con un impatto a bilancio inferiore ai 10 milioni. Sempre più che virtuose le casse rossonere con tre attivi: 53 milioni sui costi dei cartellini, 25 sui costi totali e ben 126 sul bilancio 2025/26.
Il Napoli libera spazio in rosa con le uscite di Cheddira (ormai certa anche se bloccata dopo l'infortunio di Lukaku) e Obaretin.
La Roma ha salutato l'arrivo di Bailey in prestito (impatto a bilancio 8 milioni) e sul fronte uscite ha nuovamente prestato Kumbulla e ha ceduto a titolo gratuito Mastrantonio.
Da segnalare l'elevata plusvalenza fatta dal Parma con la cessione di Leoni al Liverpool (24 milioni sui 31 incassati).
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
L'unico acquisto delle big europee questa settimana è stato quello del già citato Leoni acquistato dal Liverpool (impatto a bilancio di 12 milioni più che compensato dalla cessione di Doak per 23,2 milioni, quasi tutti plusvalenza).
Le altre squadre o non hanno fatto operazioni o hanno messo a segno cessioni per milgiorare il bilancio. Fra queste il Manchester City ha incassato 25,5 milioni per McAtee, il Bayern Monaco 25 milioni per Coman (con un risparmio a bilancio considerando anche l'ingaggio del giocatore di quasi 40 milioni) e il Paris Saint-Germain 12 milioni per Mukiele.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.