Primo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.
Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
Calhanoglu balza al comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con una doppietta da 2 gol ponderati, le reti dell'1-1 e del 2-2 dell'Inter nella sconfitta per 4-3 in casa della Juventus. Al secondo posto sale con 1,625 gol ponderati il suo compagno di squadra Thuram M. autore del 3-2 dell'Inter contro la Juventus. Un trio sul terzo gradino del podio con 1,5 gol ponderati, dove Vlahovic della Juventus è stato raggiunto da De Bruyne (ha aperto le marcature su rigore per gli ospiti in Fiorentina-Napoli 1-3) e Nico Paz (gol dell'1-0 del Como nell'1-1 interno contro il Genoa).
New entry settimanali Adzic (rete del 4-3 finale della Juventus contro l'Inter), Bravo (segnatura che ha deciso Pisa-Udinese 0-1), Ekuban (gol dell'1-1 del Genoa contro il Como), Fadera (rete decisiva in Sassuolo-Lazio 1-0), Kelly (marcatura dell'1-0 della Juventus contro l'Inter), Mina (segnatura dell'1-0 del Cagliari nel 2-0 interno contro il Parma) e Modric (gol che ha deciso Milan-Bologna 1-0).
Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.