Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2026

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaGenoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

La Lazio è la squadra più scatenata sul mercato, anche a seguito dell'impossibilità di fare operazioni in estate la società è molto attiva adesso in entrata come in uscita. Questa settimana è stato ceduto Guendouzi per 28 milioni di euro generando un risparmio a bilancio superiore ai 22 milioni, sul fronte acquisti sono invece arrivati Taylor per quasi 17 milioni e Ratkov per 13 milioni, con un impatto sugli ultimi sei mesi della stagione in corso di circa 6,5 milioni. 

L'Atalanta ha ceduto in prestito oneroso (1 milione) Brescianini alla Fiorentina, altra società con molta voglia di fare movimenti di mercato per raddrizzare una stagione nata malissimo. Lascia Firenze Pablò Mari, ceduto per 2 milioni con un risparmio a bilancio di 3,7 milioni.

L'Inter ha lasciato partire in prestito V. Carboni, risparmio a bilancio di 1,4 milioni. 

Tre acquisti per il Lecce: sono sbarcati in Puglia Gandelman, Ngom e Fofana con una spesa per i costi dei cartellini di 5 milioni e un impatto a bilancio di circa 1,5 milioni. 

Infine il Napoli ha mandato a giocare in prestito Ambrosino risparmiando di stipendio poco meno di 500 mila euro.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Due sole operazioni nel mercato delle big europee questa settimana ma entrambe importanti.

Spiccano senza dubbio i 72 milioni spesi dal Manchester City per acquistare dal Bournemouth Semenyo, con un impatto sull'anno in corso di 11 milioni ma di ben 121 sui costi totali. 

Inoltre è tornato a Barcellona Joao Cancelo, con i blaugrana che contribuiranno allo stipendio di questa parte finale di stagione per 5 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):

Appuntamento a martedì prossimo con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.