Ultimo appuntamento del mercato estivo 2025 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state in Premier League con 3,59 miliardi (circa il 50% in più dell'anno scorso). Seconda la Serie A con 1,19 miliardi, al terzo posto la Bundesliga con 856,03 milioni, al quarto la Liga con 684,02 milioni, quinta la Ligue 1 con 661,51 milioni. Nel differenziale acquisti-cessioni svetta sempre la Premier League con un passivo di 1,51 miliardi, seconda la Saudi Pro League con -341,87 milioni, terza la Super Lig turca con -160,3 milioni. Quarta la Serie A con -81,58 milioni, ottava la Liga con -46,92 milioni, duecentoquarantacinquesima la Bundesliga con un attivo di 181,2 milioni e duecentoquarantasettesima e ultima la Ligue 1 con un attivo di 344,76 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

La formazione si schiera con un 3-4-1-2 dove l'attacco è monopolizzato dai tre acquisti più costosi del mercato tutti fatti dal Liverpool (in attacco il più costoso di tutti, Isak, ed Ekitike, trequartista Wirtz). Altri quattro posti sono occupati da giocatori di Premier League ovvero in difesa Hato del Chelsea, esterno destro Ndoye del Nottingham Forest e centrali di centrocampo Zubimendi dell'Arsenal e Reijnders del Manchester City. La Ligue 1 è rappresentata da due giocatori del Paris Saint-Germain, il portiere Chevalier e il difensore Zabarnyi. Chiudono l'undici il difensore del Real Madrid Huijsen per la Liga e l'esterno sinistro del Bayern Monaco Luis Diaz per la Bundesliga

TOP 11 ITALIA

La Serie A schiera un 4-2-3-1 con il Napoli a farla da padrone con quattro giocatori (il terzino sinistro Gutierrez, il centrale difensivo Beukema, l'attaccante esterno destro Lang e il portiere Milinkovic-Savic). Due giocatori a testa per il Milan (il centrocampista Jashari e la punta Nkunku, giocatore più costoso della Serie A), la Roma (il terzino destro Wesley e il centrocampista El Ayanaoui) e la Juventus (l'attaccante esterno destro Conceicao e il trequartista Nico Gonzalez, riscattato e poi ceduto in prestito). Un rappresentante per l'Atalanta (il difensore Kossounou).

TOP 11 INGHILTERRA

La Premier League si schiera con un 4-3-1-2 dove il Liverpool non solo conferma il suo trio d'attacco già presente nella top 11 generale ma aggiunge anche i due terzini, Kerkez a sinistra e Frimpong a destra. Due giocatori per il Manchester City (il portiere Trafford e il centrocampista Reijnders) e un calciatore a testa per West Ham (il difensore centrale Todibo), Chelsea (il difensore Hato), Arsenal (il centrocampista Zubimendi) e Newcastle United (il centrocampista Ramsey). 

TOP 11 SPAGNA

 

3-4-2-1 per la Liga dove la parte del leone la fa l'Atletico Madrid con quattro elementi (il difensore centrale Hancko, l'esterno destro Pubill, il centrocampista Cardoso e l'attaccante esterno sinistro Baena). Risponde il Real Madrid con tre giocatori (il più pagato del mercato spagnolo ovvero il difensore Huijsen, l'esterno destro Carreras e l'attaccante esterno destro Mastantuono). Due sono i rappresentanti del Villarreal (il difensore Veiga e l'attaccante Mikautadze) e uno a testa per Barcellona (il portiere Garcia) e Real Betis (il centrocampista Deossa). 

TOP 11 BUNDESLIGA

Infine la Bundesliga si schiera con un 4-2-3-1 con un contingente di cinque elementi del Bayer Leverkusen (il portiere Flekken, i difensori centrali Quansah e Badé, il centrocampista Tillman e la punta Ben Seghir). Tre i rappresentanti del Borussia Dortmund (il terzino destro Couto, il centrocampista J. Bellingham e il trequartista Fabio Silva), mentre un giocatore a testa per il Bayern Monaco (con il giocatore più pagato di Germania, l'attaccante esterno sinistro Luis Diaz), lo Stoccarda (il terzino sinistro Assignon) e l'RB Lipsia (l'attaccante esterno destro Harder).