Ultimo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2026

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaGenoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):

Il Sassuolo è la squadra che più ha inciso in negativo sul suo bilancio in questa sessione di mercato, con un passivo di 9,4 milioni, a seguito di due operazioni a titolo definitivo concluse nelle ultime ore di calciomercato. I neroverdi hanno speso infatti 10 milioni sia per il cartellino di Bakola che per il riscatto di I. Koné

Paradossalmente la squadra che ha fatto registrare i passivi maggiori come differenziale nei costi dei cartellini e come costi totali in questo mercato invernale è stata quella che aveva in linea teorica il mercato limitato, ovvero il Napoli, che chiude la sessione con un passivo di 7,8 milioni sul bilancio, 50 sui conti totali e 27,5 sui costi dei cartellini principalmente a causa del riscatto di Lucca, poi ceduto in prestito oneroso. Essendo già previsto dagli accordi estivi, questa operazione non ha inciso nella limitazione comminata ai campioni d'Italia per questo mercato. Nell'ultima settimana a Giovane si è aggiunto come nuovo acquisto Alisson Santos con un prestito oneroso che pesa a bilancio circa 3,5 milioni. Oltre a Lucca e Lang ceduti in prestito sono andati a giocare sempre in prestito anche Marianucci e Ambrosino

Spese importanti anche per la Fiorentina che ha provato tramite il mercato a dare una scossa alla sua stagione. Nell'ultima settimana è arrivato Rugani in prestito oneroso dalla Juventus mentre sono stati interrotti i prestiti di Viti e Nicolussi Caviglia. Sul podio anche il Pisa che ha speso 18,3 milioni nei costi dei cartellini, 32,2 milioni sui costi totali e 5,1 milioni sul bilancio. 

Vediamo ora le mosse delle altre big.

L'Atalanta ha svoltato in positivo la sua posizione economica dopo un mercato condotto come società più esposta negativamente con la cessione a titolo definitivo di Lookman per 35 milioni con plusvalenza di quasi 32 milioni che più che compensa l'arrivo di Raspadori. Entrambe le operazioni sono state chiuse con l'Atletico Madrid. 

Il Como ha chiuso il mercato con un sostanziale pareggio di bilancio, riaccogliendo Tornqvist come fine prestito, cedendo in prestito o a titolo gratuito giocatori non funzionali per questa stagione e chiudendo negli ultimi minuti l'acquisto a titolo definitivo del giovane Lahdo per 8 milioni. 

L'Inter avendo poco da aggiustare si è dedicata al mercato dei giovani acquistando Jakirovic e Massolin, con quest'ultimo ceduto in prestito fino a fine stagione. 

La Juventus ha raggiunto due dei suoi tre obiettivi. Mancato il principale, il centravanti tanto desiderato da Spalletti, ha comunque messo a disposizione dell'allenatore Boga come sostituto di Yildiz e Holm come sostituto di Kalulu, entrambi arrivati in prestito senza obbligo di riscatto. Il mercato bianconero ha chiuso in leggero attivo per le uscite di Rugani, Joao Mario, Pedro Felipe e Rouhi, tutti in prestito, oltre che per il ritorno in prestito di Douglas Luiz all'Aston Villa che per il prestito oneroso ha versato nelle casse bianconere 2 milioni. 

Molto attiva la Lazio che dopo il mercato estivo bloccato in inverno ha chiuso numerose operazioni lasciando partire giocatori importanti e acquistando quattro giocatori a titolo definitivo e uno in prestito. Questi trasferimenti hanno permesso ai biancocelesti di migliorare il proprio bilancio più di qualsiasi altra squadra di Serie A con 44,3 milioni e chiudere col miglior bilancio sui costi dei cartellini (incassati 25,15 milioni). A Taylor, Ratkov, Maldini e Motta si è aggiunto questa settimana Prszyborek pagato 4,5 milioni con impatto a bilancio di 2 milioni. In uscita Vecino e Diego Gonzalez (con 4,5 milioni di attivo di bilancio) che si sono aggiunti nell'ultima settimana a Castellanos, Guendouzi, Mandas e Fares

Il Milan rinuncia in extremis all'acquisto di Mateta e aggiunge a Fullkrug un acquisto per il Milan Futuro investendo 8 milioni su Cissé che rimarrà in prestito fino a fine campionato. 

La Roma ha ingaggiato nell'ultimo giorno di mercato Zaragoza in prestito (meno di 2 milioni l'impatto a bilancio) che si aggiunge a Malen, Vaz e Venturino. I giallorossi chiudono la sessione in leggero attivo sul bilancio grazie principalmente alla cessione a titolo definitivo di Abraham

La squadra che ha fatto segnare il maggior risparmio sui costi totali è infine l'Udinese che approfitta dell'incasso per la cessione a titolo definitivo di Lucca al Napoli. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

La squadra che ha speso di più fra le big europee è il Manchester City che ha chiuso con un passivo sui costi dei cartellini superiore a 60 milioni per gli acquisti di Semenyo (pagato 72 milioni) e Guehi. I Citizen hanno anche peggiorato i loro costi totali di più di 190 milioni ma hanno chiuso il bilancio in positivo grazie alla plusvalenza di 31,2 milioni legata alla cessione di Bobb

Solo due squadre hanno chiuso con un leggero passivo di bilancio, in Premier League è toccato al Chelsea a causa della chiusura anticipata del contratto di Sterling che porta un vantaggio futuro sui costi totali ma un passivo sul bilancio annuale a causa di una minusvalenza di quasi 17 milioni.

Il Liverpool e il Manchester United non hanno chiuso operazioni, l'Arsenal ha ceduto due esuberi, uno in prestito oneroso l'altro a titolo definitivo, mentre il Tottenham ha investito sui contratti di Gallagher e Souza incassando però anche 40 milioni per l'addio di Johnson.

Il Fair Play Finanziario della Liga ha costretto le spagnole a un mercato oculato. Il Real Madrid ha solamente lasciato partire in prestito Endrick, il Barcellona ha accolto Joao Cancelo in prestito vendendo però Fernandez per 8,2 milioni, mentre l'Atletico Madrid ha messo a segno nella prima parte del mercato cinque cessioni che le hanno permesso di costruire un tesoretto utile per l'ingaggio nell'ultimo giorno di mercato di Lookman, che peserà su questo bilancio per quasi 10 milioni, Mendoza e Vargas.

In Germania il Bayern Monaco non ha fatto operazioni mentre il Borussia Dortmund ha chiuso solo qualche cessione minore.

In Francia il Paris Saint-Germain ha chiuso una sola operazione che ha fatto chiudere ai campioni d'Europa il bilancio in leggero passivo, ovvero quella già citata che ha portato Fernandez a Parigi proveniente dal Barcellona. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le operazioni concluse questa settimana):

Appuntamento al termine del campionato di Serie A con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato estivo 2026 di Serie A e Big Europee.