Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

 

Haaland del Manchester City mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League. Invariati anche gli altri due gradini del podio con Kane del Tottenham secondo e Mitrovic del Fulham terzo. 

Si migliorano Trossard (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Brighton and Hove Albion-Chelsea 4-1), Rodrigo (1-0 del Leeds United nel successo esterno per 2-1 contro il Liverpool), Wilson (rigore dell'1-0 e gol del 2-0 in Newcastle United-Aston Villa 4-0), Martinelli (prima rete in Arsenal-Nottingham Forest 5-0), Salah (parziale 1-1 del Liverpool contro il Leeds United), Almiron (4-0 finale del Newcastle United contro l'Aston Villa), Gross (4-1 del Brighton and Hove Albion contro il Chelsea) e Odegaard (5-0 dell'Arsenal contro il Nottingham Forest). 

New entry settimanali Edouard (decisivo in Crystal Palace-Southampton 1-0), Neves (1-1 finale del Wolverhampton sul campo del Brentford), Rashford (goleador in Manchester United-West Ham United 1-0) e Havertz (1-3 del Chelsea contro il Brighton and Hove Albion).

LIGA

 

Lewandowski allunga in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con la rete che ha deciso Valencia-Barcellona 0-1. Borja Iglesias al secondo posto prova a tenere il passo con il definitivo 2-0 del Real Betis in casa della Real Sociedad. Si conferma al terzo posto Joselu dell'Espanyol.

Si migliorano Muriqi (iniziale 1-0 del Mallorca nell'1-1 interno contro l'Espanyol), Vinicius Jr. (1-0 del Real Madrid nell'1-1 in casa contro il Girona), I. Williams (goleador in Athletic Bilbao-Villarreal 1-0), Avila (rigore che ha aperto le marcature in Osasuna-Real Valladolid 2-0), Stuani (rigore dell'1-1 del Girona contro il Real Madrid) e Unal (decisivo in Elche-Getafe 0-1).

Nuovo ingresso in top 30 Veiga (iniziale vantaggio del Celta Vigo nella sconfitta esterna per 3-1 contro l'Almeria).

CHAMPIONS LEAGUE

 

Mbappé torna al comando della classifica marcatori ponderata di Champions League grazie ai gol del 2-0 e del 5-2 dei padroni di casa in Paris Saint-Germain-Maccabi Haifa 7-2. Scende al secondo posto Haaland del Manchester City mentre sale sul terzo gradino del podio Messi (reti dell'1-0 e del 4-1 del Paris Saint-Germain contro il Maccabi Haifa). 

Si migliorano rispetto al turno precedente Joao Mario (rigore del 2-1 per il Benfica nel 4-3 interno contro la Juventus), Salah (ha aperto le marcature in Ajax-Liverpool 0-3), Mudryk (1-1 finale dello Shakhtar Donetsk in casa del Celtic Glasgow) e Vinicius Jr. (1-2 del Real Madrid nella sconfitta per 3-2 sul campo dell'RB Lipsia).

New entry settimanali Mané (rete dell'1-0 in Barcellona-Bayern Monaco 0-3), Edwards (iniziale vantaggio dello Sporting Lisbona nell'1-1 esterno contro il Tottenham), Kamada (1-0 dell'Eintracht Francoforte nel 2-1 in casa contro l'Olympique Marsiglia), Taremi (prima e quarta marcatura in Bruges-Porto 0-4), Simeone (doppietta che ha portato il Napoli sul 2-0 nel 3-0 interno contro i Glasgow Rangers), Dzeko (secondo e terzo gol in Inter-Viktoria Plzen 4-0), Rafa Silva (3-1 e 4-1 del Benfica contro la Juventus), Diaby (1-0 del Bayer Leverkusen nel 2-2 esterno contro l'Atletico Madrid) e Guendouzi (parziale 1-1 dell'Olympique Marsiglia contro l'Eintracht Francoforte). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.