Ultimo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi. Inoltre vediamo come va la corsa al posto extra in Champions per la prossima stagione.
RANKING UEFA AGGIORNATO AL 1 GIUGNO 2025
L'Inghilterra vince anche l'ultima giornata con 0,572 punti-coefficiente nelle tre gare di finale (2 vittorie, 1 sconfitta) davanti alla Francia con 0,286 punti-coefficiente (1 vittoria). L'Italia fa zero punti a causa della sconfitta dell'Inter.
Nella classifica annuale, con i primi due posti che danno diritto a una squadra extra nella prossima edizione di Champions League, l'Inghilterra conserva il primo posto con 28,892 punti-coefficiente mentre la Spagna è sempre al secondo posto con 23,892. L'Italia rimane al terzo posto con 21,875. Quarta la Germania a 18,421, quinta la Francia a 17,928 e ottava l'Olanda a 15,250.
Terminata così la stagione 2024/25, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2021/26, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2027/28.
Invariate le prime otto posizioni, nelle due successive la Turchia supera la Repubblica Ceca. Nelle posizioni che valgono due squadre in Champions League perde tre posizioni la Scozia, che esce dalle prime quindici sostituita dalla Danimarca che guadagna due posti.
Nel resto della classifica perdono sei posizioni l'Irlanda del Nord e cinque l'Ucraina, mentre salgono di tre posizioni la Slovacchia, il Liechtenstein e il Lussemburgo.