Con la qualificazione di Atalanta e Fiorentina alle finali di Europa e Conference League l'Italia punta ad avere ben nove squadre in Europa in vista della stagione 2024/2025. Ad ora, infatti, sono già 8 le squadre italiane qualificate alle varie coppe, ma se Atalanta e Fiorentina dovessero vincere le rispettive finali, potremmo vedere  addirittura sei italiane in Champions League nella prossima stagione.

Nove squadre italiane in Europa: le possibili combinazioni

Nel caso in cui Atalanta e Fiorentina dovessero perdere in finale, l'Italia avrebbe comunque otto squadre in Europa il prossimo anno. Ovvero, le prime cinque in campionato, grazie al ranking stagionale Uefa, in Champions, sesta e settima in Europa League e l'ottava in Conference.

Se l'Atalanta dovesse vincere e la Fiorentina no, non cambierebbe il numero di squadre in Europa, ma la ripartizione. Sarebbero sei quelle in Champions, ovvero le prime cinque più l'Atalanta per la vittoria della coppa, una in Europa League (la settima) e una in Conference League (l'ottava).

Se a vincere dovesse essere solo la Fiorentina, invece, le squadre italiane in Europa il prossimo anno diventerebbero nove, avendone però "solo" cinque in Champions League. La formazione viola parteciperebbe all'Europa League assieme alla sesta e alla settima, con l'ottava in Conference League. Se invece sia Atalanta che Fiorentina dovessero riuscire a vincere in finale, le prime sei andrebbero in Champions, due in Europa League (la settima più la Fiorentina) e una in Conference League (l'ottava).