Grande attesa all'Allianz Stadium, teatro del grande classico del calcio italiano, i padroni di casa della Juventus ospitano il Milan: obiettivi differenti per le due compagini, non solo blasone, in ballo una buona fetta di scudetto da un lato, il fuoco della speranza Champions dall'altro.

Allegri opta a sorpresa sulla difesa a tre schierando Barzagli accanto al recuperato Chiellini e al confermato Benatia, out Alex Sandro e Mandzukic, inizialmente fuori Douglas Costa, solito tandem offensivo Dybala-Higuain. Scacchiere confermato per Gattuso per lo meno nel modulo, c'è la grande novità André Silva al centro dell'attacco e non Cutrone o Kalinic, è la prima da ex per Leonardo Bonucci dopo il suo addio dell'estate scorsa.

Comincia meglio la Juve subito pericolosa con Higuain dalla distanza, attento Donnarumma a respingere, ma pochi istanti dopo azione fotocopia con finale differente: Pjanic pesca Dybala alle spalle di Biglia e Bonaventura, tiro da fuori e stavolta il portiere rossonero non può nulla. Il Milan reagisce bene e già al 16' Silva spreca di testa da dentro l'area piccola l'assist di Calhanoglu: è l'antipasto dell'1-1 che arriva poco prima della mezz'ora. La firma è quella più attesa: Leonardo Bonucci, colpo di testa in anticipo su Barzagli su corner da sinistra battuto sempre da Calhanoglu. Si va dunque al riposo in perfetto equilibrio.

Le prime battute della ripresa sono di marca rossonera, pericolosissimo il solito Calhanoglu al 55' con un tiro dal limite fermato solo dalla traversa, ma, scampato il pericolo, i padroni di casa alzano i ritmi grazie anche agli ingressi in campo di Douglas Costa prima e Cuadrado dopo. Non è un caso che al 79' ci sia la loro firma sulla rete del 2-1: il brasiliano gestisce un buon pallone sulla trequarti liberando Khedira al cross da sinistra, a centro area si fa trovare pronto il colombiano che di testa incrocia bene alle spalle di Donnarumma. Il Milan subisce il colpo dal punto di vista psicologico, e all'87' arriva anche il tris: ancora Douglas Costa a mettere fuori tempo la retroguardia milanista, palla a Dybala che crea lo spazio giusto per il tiro di Khedira che di fatto fa partire i titoli di coda.

Vittoria di fondamentale importanza quella ottenuta stasera dalla Juventus, tre punti che permettono alla Vecchia Signora di rispedire il Napoli a -4 ed arrivare con buon morale alla sfida di Champions. Per il Milan ottima prestazione ma zero punti, la strada verso l'Europa di Serie A adesso si complica terribilmente.