Clamoroso al San Paolo. Il Cagliari dopo dodici anni vince a Napoli. Gli ospiti subiscono per un'ora il forcing dei partenopei, ma riescono a vincere di misura grazie un contropiede finalizzato da Castro a 3 minuti dalla fine. 

FORMAZIONI: Ancelotti sorprende tutti e schiera Manolas in coppia con Maksimovic, concedendo un turno di riposo a Koulibaly. Tutto confermato a centrocampo, mentre in attacco si rivede Lozano dal primo minuto in coppia con Mertens. Turnover anche per Maran che schiera Klavan e Lykogiannis in difesa al posto di Ceppitelli e Pellegrini. Le assenze di Cigarini e Nainggolan costringono Maran a dare fiducia all’uruguaiano Oliva insieme a Nandez e Rog. Ionita trequartista dietro il confermato tandem offensivo composto da Joao Pedro e Simeone.

PRIMO TEMPO: la prima grande occasione capita sui piedi di Lozano ben servito da Mertens, ma l’attaccante messicano si fa murare il tiro da Pisacane in spaccata. Ma è solo un lampo in un primo tempo grigio dei padroni di casa che nonostante il continuo e infinito possesso palla non riescono a sfondare la compatta e ordinata retroguardia ospite. Sul finire della prima frazione ancora Mertens illuminante per Insigne che tira addosso ad Olsen in uscita.

SECONDO TEMPO: Maksimovic resta negli spogliatoi per un trauma contusivo alla coscia, al suo posto entra Koulibaly. Il Napoli sin dalle prime battute sembra nettamente più determinato. Al 52’ Manolas di testa su calcio d’angolo costringe Olsen ad una parata in due tempi. Poi al 58’ Zielinski prima e Koulibaly dopo esaltano ancora i riflessi del portiere svedese. Tre minuti dopo doppia occasione per Mertens che lambisce due volte il palo esterno. Ancelotti prova allora ad cambiare qualcosa, dentro Llorente e Milik, fuori un evanescente Lozano e un appannato Insigne. Maran risponde con Castro al posto di Rog e Cerri per uno stanchissimo Simeone. L’assedio napoletano è continuo, ma il Cagliari è sornione e al primo contropiede punisce i padroni di casa. Contropiede portato avanti da Joao Pedro, Nandez sulla fascia crossa al bacio in mezzo per l’accorrente Castro che tutto solo davanti a Meret fa centro. 0-1 e San Paolo ammutolito. Koulibaly protesta troppo vivacemente perché il contropiede sarebbe stato viziato da un fallo degli ospiti e viene così espulso. Nei 5 minuti di recupero i partenopei cingono ancora d’assedio la difesa sarda ma senza riuscire a sfondare. 


VOTI FANTACALCIO NAPOLI 

VOTI FANTACALCIO CAGLIAR

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI 

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI 

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI - CAGLIARI