Occasionissima per la Juventus per aumentare il vantaggio sul Napoli dopo il pareggio degli azzurri a San Siro col Milan, ma opportunità preziosa anche per la Sampdoria che con una vittoria all'Allianz Stadium aggancerebbe la Fiorentina al settimo posto: è alta la posta in palio nel primo dei due posticipi della 32.a giornata di Serie A.

Allegri sorprende tutti con un ampio turn-over: occasione dal 1' per Howedes, Rugani ed Asamoah in difesa, centrocampo con i titolarissimi, in avanti ci sono Cuadrado e Mandzukic con Dybala, solo panchina per Higuain e Douglas Costa. Formazione annunciata, invece, per i blucerchiati, Giampaolo conferma le scelte pronosticate alla vigilia, ci sono Regini, Praet e Ramirez nell'undici d'avvio con Strinic, Linetty e Caprari inizialmente fuori.

Ritmi tutt'altro che esaltanti nella prima frazione, praticamente inoperosi i portieri, solo Buffon al 21' deve metterci la manona per una facile deviazione di Quagliarella sugli sviluppi di un corner. I bianconeri si vedono per la prima volta dalle parti di Viviano al 29', ma Mandzukic non riesce a trovare la giocata giusta in due occasioni prima con un diagonale beffardo, poi sugli sviluppi del corner con un tiro troppo debole. L'equilibrio, però, lo spezza proprio il croato allo scadere del tempo regolamentare: Douglas Costa, appena entrato per l'infortunato Pjanic, pennella un cross perfetto da sinistra, Ferrari si addormenta e per l'ex di Bayern ed Atletico Madrid è facile insaccare col piattone destro.

In avvio di ripresa pericolosissima la Sampdoria, ma Ramirez spreca male concludendo a lato dopo un errore in disimpegno di Chiellini. Passato il pericolo, la Juve cambia marcia e porta a casa la vittoria con altre due giocate di Douglas Costa che mandano in tilt la difesa blucerchiata: al 60' il brasiliano manda in gol Howedes con un cross da sinistra, poi al 75' va via con un'azione personale a destra, assist rasoterra al bacio per Khedira che non si fa pregare a siglare il 3-0. Le battute finali sono di fatto una passarella per gli uomini di casa che amministrano senza mai rischiare, ed anzi rischiando il poker col solito stasera irresistibile Douglas Costa.

Vittoria pesantissima per la Vecchia Signora che allunga a +6 sul Napoli nella corsa tricolore in attesa dello scontro diretto, al netto del turno infrasettimanale di mercoledì. Per la Sampdoria serata improduttiva che comunque non cancella i sogni di gloria.