La Roma non molla il treno Champions', supera la Juventus per 2-0 con gol di Florenzi e Dzeko e aggancia il Milan in classifica. Terza sconfitta in campionato per la squadra di Allegri.

PRIMO TEMPO - Ranieri recupera De Rossi ma lo lascia in panchina, con Nzonzi titolare in mediana insieme a Zaniolo e Pellegrini. Davanti Kluivert completa il tridente con Dzeko ed El Shaarawy. Allegri rimpiazza Bonucci con Caceres e lancia De Sciglio e Spinazzola come terzini. In attacco si rivede Dybala, nel tridente con Cuadrado e Cristiano Ronaldo. Il portoghese parte da sinistra e cerca subito di mettere apprensione a Mirante con un destro a giro largo. Deve superarsi poco dopo l'esperto portiere campano murando un tiro a botta sicura di Cuadrado su bell'assist di Emre Can, a sua volta imbeccato da un ispirato Matuidi. La Roma fa densità a metà campo in attesa di trovare la giusta ripartenza, che non arriva. E i padroni di casa devono ancora ringraziare Mirante, ancora miracoloso a volare sul sinistro di Dybala armato da un imprendibile CR7. Dopo i due salvataggi dell'83, la Roma sfiora il colpaccio con un tiro-cross beffardo di Pellegrini che si stampa sull'incrocio dei pali a Szczesny battuto. Il secondo tentativo dei giallorossi è ancora dell'ex Sassuolo, che spaventa la Juve con un sinistro improvviso dalla distanza. Dall'altra parte però Mirante si conferma insuperabile, e anche un pizzico fortunato, deviando un siluro di Dybala (centrale) sul palo. La partita guadagna ritmo con El Shaarawy e Dzeko che rifiniscono una bella azione sulla sinistra, con l'italo-egiziano che però sbatte sul muro eretto da Chiellini.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Juve entra con meno aggressività e le serpentine di El Shaarawy mettono apprensione ai difensori bianconeri, che devono però ringraziare l'imprecisione sotto porta dell'ex Milan. La Juventus continua a non incidere, e allora è ancora la Roma a farsi vedere in area dei campioni in carica, ma il cross di Zaniolo trova la testa di Kluivert, che non riesce ad angolare bene. Allegri si arrabbia e la Juve ha un moto d'orgoglio, ma Ronaldo prima si vede annullare un gol per fuorigioco ed Emre Can poi esalta per la quarta volta i riflessi di Antonio Mirante, bravo con i piedi. Sul ribaltamento di fronte, il solito El Shaarawy ci prova con il destro a giro, ma Szczesny la prolunga in corner. Non può nulla l'ex di turno sul tocco sotto di Florenzi, bravo a sfruttare un assist perfetto di Edin Dzeko e a punire una sbavatura di Chiellini che rovina una partita fino ad allora perfetta. La squadra di Allegri sbanda e ancora Dzeko si fa trovare pronto all'assist, con nessun compagno pronto a ribadire in rete il suo cross basso al centro. Il bosniasco però non molla e continua il suo finale strepitoso di gara, piazzando lo scatto finale e spingendo in rete il bell'assist di Under, entrato alla grande dalla panchina al posto di uno spento Kluivert. E' il colpo che chiude la gara e libera il tripudio giallorosso, che continua a lottare per il sogno Champions'. E Ranieri si gode il momento, mentre la Juve sembra aver smarrito la fame di vittoria a obiettivo ampiamente raggiunto.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO JUVENTUS 

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO JUVENTUS

ANALISI ASSIST FANTACALCIO ROMA-JUVENTUS