La Fiorentina supera in casa la Spal per 1-0 grazie alla rete nel finale di German Pezzella dopo una gara sofferta e che, a tratti, ha visto dominare gli ospiti. Successo fondamentale per mister Iachini nella giornata in cui fa il suo esordio in viola anche Patrick Cutrone, appena acquistato dal Wolverhampton.

L'allenatore viola conferma Benassi in mediana al posto di Badelj e lancia Boateng in attacco lasciando in panchina Vlahovic e proprio il neo acquisto Cutrone, Per la Spal invece Semplici si affida ancora al 3-5-1-1 con Di Francesco alle spalle di Petagna e con la mediana titolare Murgia, Missiroli e Vicari affiancata da Igor e Strefezza sugli esterni.

PRIMO TEMPO - Pronti, via e la Fiorentina trova subito il gol del vantaggio con Boateng che però l'arbitro Orsato annulla prontamente per un fuorigioco precedente di Pezzella. L'argentino è uno dei viola che soffre di più la velocità di Di Francesco che cresce con il passare dei minuti. Gli ospiti infatti si difendono bene e ripartono spesso in contropiede trovando impreparati i difensori della Fiorentina. La prima frazione di gioco si chiude con un palo di Strefezza sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla distanza che sorprende Dragowski e con Felipe, troppo impacciato sul possibile tap-in.

SECONDO TEMPO - Mister Iachini manda subito in campo Vlahovic al posto di uno spento Boateng e proprio il neo entrato serve una palla d'oro per Chiesa al 47° che spreca tutto sparando alto sulla traversa. Il copione sembra essere lo stesso della prima frazione: la Fiorentina concede spazio alla Spal in mezzo al campo e soffre la velocità dei suoi esterni. Al 64° Semplici manda in campo Floccari per Di Francesco e gli attaccanti ospiti si fanno sempre più pericolosi in area di rigore. Iachini manda in campo anche il neo acquisto Cutrone ma il cambio non sembra avere l'effetto sperato: la Spal difende bene e chiude le offensive viola fino a quando all'82° German Pezzella stacca più in alto di tutti su un calcio d'angolo e porta in vantaggio i suoi. Inutile il forcing finale della Spal, che ha comunque fornito una buona prestazione. La rete dell'argentino vale dunque tre punti fondamentali per i padroni di casa che conquistano una vittoria utile per allontanare la zona salvezza.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO SPAL

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO SPAL

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-SPAL