L'Atalanta rimane a secco e cade in casa contro il Cagliari. Contro i sardi gli orobici incassano l'autogol di Pasalic e il gol di Oliva, rendendosi raramente pericolosi. Espulso Ilicic nel corso del primo tempo, vince il Cagliari per 2-0.

Gasperini punta su Pasalic-Freuler a centrocampo, in avanti Gomez a supporto di Ilicic e Gomez. Maran schiera Oliva davanti alla difesa, Lykogiannis a sinistra al posto dello squalificato Pellegrini; Nainggolan si sistema dietro le punte, che sono Joao Pedro e Simeone.

La cronaca di Atalanta-Cagliari

Gli ospiti spaventano subito Gollini: al 3' Oliva lancia in profondità per Simeone, che brucia Palomino e scarica un gran destro verso la porta, trovando la risposta del portiere. L'Atalanta soffre il pressing del Cagliari nella prima mezzora, tanto che le occasioni migliori sono proprio per i sardi; al 21' Rog sfrutta un velo di Joao Pedro, entra in area, ma temporeggia e si lascia respingere la conclusione da Djimsiti. L'Atalanta risponde con Castagne, che strozza troppo il tiro al 27', ma lo stesso terzino deve salvare al 31' su Joao Pedro. Al 32' il Cagliari passa meritatamente in vantaggio: punizione di Lykogiannis, doppia deviazione e Pasalic manda nella sua porta. L'Atalanta è anche sfortunata, al 38' Gomez lascia partire una sassata che si stampa sulla traversa, colpisce Olsen e termina sul fondo. Al 39' l'episodio che cambia la partita: Ilicic reagisce a una sbracciata di Lykogiannis colpendolo con un calcio e Abisso lo manda negli spogliatoi.

A inizio ripresa Gasperini prova a correre ai ripari: dentro Malinovskyi e Hateboer, fuori Gomez e Gosens. I cambi però non danno i risultati sperati e, nonostante i padroni di casa tengano a lungo il pallone, arriva il raddoppio del Cagliari, al termine di un'azione di contropiede conclusa da Oliva. L'Atalanta è al tappeto, ma non demorde e prova ad accorciare le distanze con Hateboer, il cui tiro termina fuori di poco. All'83' i padroni di casa rischiano ancora, Gollini è straordinario sul destro incrociato di Nandez, arrivato dopo un contropiede splendidamente orchestrato; Olsen non è da meno poco dopo su una conclusione secca di Malinovskyi. Ma nonostante le occasioni il risultato non cambia più: vince il Cagliari per 2-0, per i sardi è la terza vittoria in tre anni in trasferta con l'Atalanta.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA-CAGLIARI