I fantallenatori, in vista della imminente giornata di campionato, sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

-

BOLOGNA

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

KREJCI: slitta il rientro del cursore di fascia, fermo da inizio dicembre per un problema al ginocchio. Ipotesi di rientro per inizio febbraio.

MEDEL: lesione del bicipite femorale sinistro per il centrocampista cileno, che potrebbe recuperare per la 23a giornata.

BRESCIA

-

CAGLIARI

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per fine marzo.

CEPPITELLI: il difensore afflitto da una pubalgia, lavoro personalizzato ad Asseminello. Non convocato da 11 gare, OUT anche sabato contro il Parma.

ROG: distrazione di 1° grado ai flessori della coscia sinistra per il croato, indisponibile nel prossimo turno contro il Parma. Ipotesi rientro per la 23a giornata di campionato.

CERRI: distrazione di 1° grado ai flessori della coscia sinistra per l'attaccante, indisponibile contro sabato contro il Parma. Ipotesi di recupero per la 23a.

FIORENTINA

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto il 12 dicembre a controllo specialistico visto il persistere della sintomatologia dolorosa in alcune situazioni di carico. Al fine di risolvere il problema e rendere più rapidi i tempi dell' attività agonistica è stato proposto un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre. Rientro sul campo per inizio marzo, arruolabile dalla metà d

CASTROVILLI: il centrocampista Viola, sostituito per un capogiro contro il Genoa, è stato dimesso dall'ospedale lunedì dopo essersi sottoposto ad esami che hanno dato esito negativo. In dubbio la sua titolarità domenica contro la Juventus.

BOATENG: l'attaccante alle prese con noie fisiche. Forfait in casa contro il Genoa, resta in forte dubbio la sua convocazione contro la Juve nella 22a.

GENOA

CRISCITO: il difensore uscito acciaccato dal match di Firenze. Lavoro a parte ad inizio settimana a Pegli, in dubbio la sua presenza in campo contro l'Atalanta nel prossimo turno di campionato.

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Tempi lunghi di recupero, circa sei mesi. Ipotesi di rientro sul campo di allenamento per maggio, quando potrebbe anche non essere rischiato in campionato se il Grifone dovesse aver conquistato la salvezza con anticipo.

LERAGER: il centrocampista non convocato anche contro la Fiorentina sabato scorso, sta risolvendo un problema fisico e svolge lavoro a parte a Pegli. Assente domenica in casa dell'Atalanta.

ZAPATA: il difensore colombiano sta risolvendo noie fisiche dopo i forfait contro Fiorentina e Roma. Monitorate a Pegli le sue condizioni, si confida di vederlo convocato per la 22a a Bergamo.

INTER

SENSI: il centrocampista frenato da un fastidio muscolare al polpaccio, in dubbio la sua presenza domenica in casa dell'Udinese. 

GAGLIARDINI: trauma all'avampiede destro con edema osseo per il centrocampista. OUT domenica a Udine, tentativo di rientro per metà febbraio.

BORJA VALERO: lo spagnolo alle prese con noie muscolari, in dubbio la sua convocazione per Udine. 

BROZOVIC: caviglia sinistra gonfia per il croato dopo Lecce per una distorsione. A riposo contro il Cagliari, si confida di vederlo in campo dal 1' domenica sera a Udine.

JUVENTUS

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per metà marzo.

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro, come confermato dalla risonanza magnetica. Lungo stop, campionato finito.

DANILO: stop in Coppa Italia per il brasiliano vittima di una lesione di basso grado del muscolo semimembranoso della coscia destra. Ad inizio febbraio verranno ripetuti gli esami per definire con precisione i tempi di recupero. OUT domenica contro la Fiorentina.

PJANIC: il bosniaco claudicante a Napoli dopo una botta alla caviglia ricevuta. Monitorato dallo staff medico bianconero, in dubbio la sua presenza domenica dal 1' in casa contro la Fiorentina.

LAZIO

CATALDI: il centrocampista in Coppa Italia contro la Cremonese ha lamentato uno stiramento muscolare al polpaccio. Ipotesi di rientro per la prima metà febbraio.

CORREA: il calciatore non al meglio per una forte contrattura al polpaccio lamentata post derby. OUT domenica in casa contro la Spal, proverà a recuperare per la 23a giornata.

LECCE

TACHTSIDIS: il regista KO contro il Verona ha rimediato una distorsione al ginocchio, gli esami strumentali hanno escluso lesioni capsulo legamentose. OUT domenica in casa contro il Torino.

FARIAS: il brasiliano non convocato contro Verona, Parma ed Inter a causa di noie muscolari. Ipotesi di rientro per la 23a.

BABACAR: l'attaccante frenato da un problema muscolare al bicipite femorale sinistro, sta lavorando in differenziato. In dubbio la sua presenza domenica in casa contro il Toro.

GABRIEL: il portiere costretto al cambio a Verona per un fastidio alla schiena. Monitorato dallo staff medico salentino, resta in dubbio dal 1' per domenica in casa contro il Torino.

MILAN

BIGLIA: lesione al bicipite femorale della coscia sinistra per l'argentino. OUT contro Brescia, Udinese, Cagliari e Samp, da valutare rientro contro il Verona per la 22a.

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

NAPOLI

ALLAN: sofferenza nella zona dell’anca destra per il brasiliano. Rientrato da giovedì a Castelvolturno, ha svolto lavoro personalizzato. Tentativo di recupero per Genova lunedì nella 22a.  

YOUNES: l'esterno offensivo lavora a parte a Castelvolturno per noie fisiche, da valutare per il Monday Night in casa della Sampdoria.

GHOULAM: l'algerino ancora non al meglio della condizione fisica, da valutare la convocazione per lunedì contro la Samp.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

PARMA

SEPE: il portiere dei ducali vittima a fine gennaio della lesione completa del tendine adduttore lungo della coscia sinistra. Dopo una prima fase di riabilitazione di 10 giorni, sarà valutata un’eventuale stabilizzazione chirurgica. Ipotesi di recupero per aprile.

KULUSEVSKI: il centrocampista dei ducali ha riportato una lesione di I grado del muscolo ileopsoas sinistro. Monitorato a Collecchio dallo staff medico, salterà il match di sabato contro il Cagliari.

INGLESE: in seguito al trauma subito contro la Juve, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia destra. Operato in Finlandia, ipotesi di recupero per fine aprile.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Recupero per metà febbraio.

ROMA

DIAWARA: il centrocampista ha chiesto il cambio in Coppa Italia contro la Juve a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici di questa mattina hanno evidenziato una lesione al menisco esterno. OUT domenica contro la Lazio, rischia di tornare a disposizione per inizio aprile.

ZANIOLO: sottoposto a metà gennaio alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e alla sutura della lesione del menisco esterno dopo l'infortunio subìto contro la Juve. Campionato terminato anzitempo.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

MKHITARYAN: lesione al retto femorale della coscia sinistra, questo l'esito degli esami medici svolti dall'armeno. Il centrocampista si è fatto male in uno scontro fortuito di gioco con il granata Meitè in campionato. OUT anche contro il Sassuolo, tentativo di rientro tra i convocati per la 23a.

SAMPDORIA

VIEIRA: il centrocampista in settimana sta lavorando a parte per un fastidio al ginocchio, in dubbio la sua presenza lunedì contro il Napoli.

FERRARI: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione terminata anzitempo.

DEPAOLI: trauma contusivo-distorsivo alla caviglia per il cursore di fascia blucerchiato rimediato a San Siro contro il Milan. Tentativo di recupero per lunedì quando i blucerchiati ospiteranno a Marassi il Napoli.

SASSUOLO

TRAORE': il centrocampista non al meglio per noie fisiche. Lavoro differenziato in settimana al Ricci. In dubbio la convocazione per sabato contro la Roma.

DUNCAN: il centrocampista vittima a Genova contro i rossoblu di un problema muscolare alla coscia che viene monitorato dallo staff medico neroverde. Da valutare contro la Roma in casa sabato per la 22a.

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi rientro tra i convocati per la 23a.

FERRARI G: il difensore si è fatto male alla caviglia in allenamento, ma ora sta forzando il recupero vista l'emergenza nel pacchetto arretrato neroverde per sabato in casa contro la Roma. Da valutare la sua convocazione.

MARLON: il difensore sta forzando il recupero al Ricci, ma rimane in forte dubbio la sua convocazione per sabato contro la Roma. 

TRIPALDELLI: il difensore il 29 gennaio è stato sottoposto ad un intervento per la riparazione chirurgica di una sport-ernia inguinale. Tempi di recupero da definire. OUT sabato contro la Roma. 

SPAL

CIONEK: contusione al piede destro per il difensore, che ha lavorato in disparte mercoledì. In dubbio la sua titolarità domenica in casa della Lazio.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per metà febbraio.

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per metà febbraio.

TORINO

BASELLI: gli esami effettuati presso la Clinica Fornaca hanno confermato la sofferenza muscolare al polpaccio sinistro. Assente contro l'Atalanta, da valutare l'eventuale recupero per domenica in casa del Lecce.

ZAZA: l'attaccante lamenta una sofferenza muscolare ai flessori della coscia destra, si sta sottoponendo a terapie e lavoro personalizzato. OUT domenica contro il Lecce.

BREMER: contusione al polpaccio per il difensore in Coppa Italia, in dubbio la sua titolarità domenica contro il Lecce.

ANSALDI: migliorano le condizioni dell'argentino dopo le noie muscolari dell'ultimo periodo. Sta provando a recuperare per la trasferta di domenica a Lecce, ma resta in dubbio il suo impiego in campo.

UDINESE

SAMIR: il brasiliano operato al menisco del ginocchio sinistro il 18 dicembre. Via all’iter riabilitativo, ipotesi di rientro per metà febbraio.

TROOST-EKONG: il difensore nigeriano sostituito a Parma per un problema alla gamba destra. In dubbio la sua presenza dal 1' domenica contro l'Inter.

VERONA

SALCEDO E: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. Tornato a correre negli ultimi giorni a Peschiera, potrebbe rientrare tra i convocati per la 23a.