Alle porte il 14esimo turno di campionato, che avrà inizio sabato alle ore 15 con l'anticipo tra Brescia e Atalanta, per finire lunedì sera con la sfida tra Cagliari e Sampdoria. I fantallenatori sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi anche i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche. 

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

ZAPATA: il colombiano volato in Spagna per curarsi da un guaio muscolare che si trascina da oltre un mese. Assente sabato in casa del Brescia, tentativo di rientro per la 15a.

BOLOGNA

DIJKS: il difensore in recupero da un trauma contusivo al piede destro. Slittano i tempi di rientro, necessarie un altro paio di settimane di lavoro in disparte. Ipotesi di rientro per la 15a.

SANTANDER: lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro per l'attaccante, che potrebbe tornare arruolabile per la metà di dicembre.

SORIANO: il centrocampista non convocato contro Parma e Sassuolo a causa di una lieve contusione al ginocchio. Monitorato dallo staff medico, difficile il rientro domenica a Napoli. Da valutare per la 15a.

BRESCIA

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

CAGLIARI

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, rientro per gennaio.

CEPPITELLI: sembrava superata la fascite plantare per Ceppitelli, invece il difensore, dopo un primo lavoro in gruppo, è tornato a lavorare in personalizzato. Non convocato contro Lecce, Fiorentina e Atalanta, a rischio forfait anche per lunedì sera contro la Samp.

BIRSA: frattura composta del 4° metacarpo per lo sloveno, assente domenica a Lecce. Ipotesi di rientro per metà dicembre.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per aprile.

FIORENTINA

PEZZELLA: l'argentino vittima della frattura dello zigomo destro dopo una gomitata fortuita dell'attaccante Di Carmine del Verona. Il difensore operato il 26 novembre, tentativo di ritorno in campo per metà dicembre.

CHIESA: leggera infiammazione all’adduttore lamentata dal centrocampista offensivo della Viola, che anche oggi si è allenato in differenziato. In dubbio il suo impiego sabato in casa contro il Lecce.

GENOA

KOUAME': l'attaccante ivoriano vittima nella Coppa d'Africa U23 di un infortunio al ginocchio. Dopo gli esami medici svolti al rientro in Italia, confermata la rottura del legamento crociato. Tempi lunghi di recupero, ipotesi di rientro per maggio.

INTER

BARELLA: salvi i legamenti, ma la distorsione al ginocchio destro lamentata a Torino ha creato un danno alla cartilagine della rotula che costringerà il centrocampista dell’Inter all’intervento in artroscopia. Ipotesi di rientro per inizio gennaio.

SANCHEZ: il cileno è rientrato da impegni in Nazionale con un problema alla caviglia (lussazione tendine peroneo lungo sinistro). Operato il 16 ottobre a Barcellona, potrebbe tornare arruolabile per metà gennaio.

SENSI: nuovo problema muscolare lamentato dal centrocampista dopo Dortmund. Fuori causa contro Torino e Verona in campionato, sarà assente anche domenica contro la Spal. Da valutare rientro per la 15a giornata.

ASAMOAH: il cursore di fascia sinistra dei nerazzurri condizionato nelle ultime settimane da un lieve fastidio al ginocchio. OUT sabato scorso a Torino, da valutarne il pieno recupero nei prossimi allenamenti per la sfida interna di campionato contro la Spal nella 14a giornata di Serie A.

JUVENTUS

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

DOUGLAS COSTA: il brasiliano vittima di una lesione di basso grado del muscolo semitendinoso della coscia destra e sta seguendo un trattamento riabilitativo. Recuperabile per metà dicembre.

RABIOT: lieve affaticamento all’adduttore sinistro per il francese. Non convocato contro l'Atalanta, da valutare rientro domenica contro il Sassuolo in campionato per la 14a.

LAZIO

MARUSIC: il montenegrino alle prese con uno stiramento di primo grado al flessore della coscia sinistra. Da valutare a Formello le chances di rientro nella 14a in casa contro l'Udinese.

LUKAKU J: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti sottoposto a controlli medici nella giornata di mercoledì per un fastidio al ginocchio. A rischio la sua presenza domenica in casa contro l'Udinese.

LECCE

MAJER: il centrocampsita non convocato contro il Cagliari per un problema fisico. Da valutare nei prossimi allenamenti la sua disponibilità per domenica contro la Fiorentina.

FALCO: l'attaccante non al meglio per una distrazione al collaterale mediale del ginocchio. Assente già contro la Lazio nella 12a, ipotesi di rientro in campo per inizio dicembre.

MANCOSU: il trequartista ha saltato la sfida interna contro il Cagliari per noie fisiche, da valutare in settimana il suo recupero per la trasferta di Firenze nella 14a giornata di campionato.

MILAN

RODRIGUEZ: il difensore non convocato contro il Napoli a causa di una infiammazione al ginocchio. Da valutare in settimana le possibilità di recupero per la trasferta di domenica a Parma.

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

CASTILLEJO: lesione al muscolo bicipite femorale della coscia sinistra rimediata contro la Lazio dallo spagnolo. Assente contro Juve e Napoli, tentativo di recupero per domenica a Parma.

NAPOLI

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

MILIK: il polacco nelle ore che hanno preceduto la sfida contro il Genoa ha lamentato una lesione ai muscoli addominali. OUT anche contro il Milan alla ripresa del campionato. Tornato in parte col gruppo oggi, può essere convocato contro il Bologna per la 14a ma in dubbio il suo impiego.

PARMA

SCOZZARELLA: il centrocampista ducale si è sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione di primo grado al muscolo soleo. Ipotesi di recupero per metà dicembre.

INGLESE: trauma distorsivo alla caviglia sinistra con lesione della sindesmosi tibio-peroneale rimediata dall'attaccante il 20 ottobre contro il Genoa. Necessarie due settimane di immobilizzazione e successiva riabilitazione. Recuperabile per inizio dicembre.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Ipotesi di recupero per fine dicembre.

ROMA

CRISTANTE: distacco del tendine dell'adduttore destro per il centrocampista, che è volato in Finlandia per un consulto medico ed è stata scongiurata l'operazione. Ipotesi di rientro per fine gennaio.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

FLORENZI: il terzino destro della Roma ha accusato un affaticamento muscolare al flessore destro; lavoro a parte nelle giornate di martedì e mercoledì a Trigoria. Le sue condizioni saranno valutare giorno per giorno in vista del match di campionato di domenica in casa del Verona.

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Forfait in casa contro il Brescia, da valutare il rientro tra i convocati per la gara di domenica a Verona.

MIRANTE: il portiere non convocato contro il Brescia a causa di una flebite post traumatica al polpaccio sinistro. Da valutare per Verona.

SAMPDORIA

BONAZZOLI: l'attaccante KO in casa contro l'Atalanta per una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà dicembre.

BERTOLACCI: il centrocampista ha rimediato una lesione muscolare al flessore della coscia destra nel match contro l'Udinese nella 13a giornata. Ipotesi di rientro tra i convocati per metà dicembre.

BERESZYNSKI: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il difensore polacco hanno evidenziato una lesione al menisco esterno del ginocchio destro. Per Bereszynski si rende necessario un intervento chirurgico. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

DEPAOLI: trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra per il cursore di fascia blucerchiato. Avviato il programma di recupero fisioterapico, potrebbe rivedersi in campo a metà dicembre.

QUAGLIARELLA: l'attaccante costretto al cambio contro l'Udinese per una forte contusione alla caviglia destra che andrà valutata dallo staff medico. Mercoledì si è allenato in parte con i compagni, oggi in gruppo. Recuperabile per Cagliari, ma resta in leggero dubbio la sua titolarità lunedì sera.

SASSUOLO

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per fine novembre. Da valutare rientro nella 15a.

PEGOLO: il portiere operato a inizio ottobre per la riduzione di una frattura alla falange del mignolo della mano sinistra. Ipotesi di recupero per la 15a giornata.

FERRARI: il difensore vittima di una ricaduta dopo che era tornato ad allenarsi in gruppo a metà novembre. Sarà assente anche domenica in casa della Juve.

DEFREL: distorsione con lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra per l'attaccante francese, che non ci sarà domenica contro la Lazio. Ipotesi di recupero per metà dicembre.

BERARDI: lesione al comparto adduttorio della coscia sinistra per l'attaccante, ipotesi di rientro per inizio dicembre.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo degli spallini sostituito contro il Genoa per una distrazione muscolare alla coscia. Non diramato il grado della lesione, ottimisticamente recuperabile in due settimane ma potrebbe anche saltare tutte le gare di dicembre. Forfait domenica contro l'Inter, resta monitorato dallo staff medico quotidianamente.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

STREFEZZA: l'esterno degli spallini frenato da una contusione al quadricipite femorale della coscia sinistra che rischia di escluderlo dall match di domenica a Milano contro i nerazzurri. Da valutare.

TORINO

IAGO FALQUE: problema muscolare alla coscia sinistra per lo spagnolo. Assente dal derby contro la Juve, rischia di poter rientrare solo a metà dicembre.

LYANCO: il difensore brasiliano, dopo l'infortunio rimediato con la U23 verdeoro, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Lo staff medico del Torino ha optato per un trattamento conservativo. Rientro per fine gennaio.

BELOTTI: l'attaccante dolorante all'anca per una contusione rimediata contro l'Inter. Anche oggi lavoro personalizzato per il capitano dei granata, la cui titolarità al momento sabato in casa del Genoa resta in forte dubbio.

UDINESE

SEMA: il cursore di fascia sinistra OUT nell'ultimo turno in casa della Sampdoria a causa di un affaticamento muscolare. Lavoro ancora a parte in questi giorni al Bruseschi, difficile la convocazione per domenica contro la Lazio. Rientro per la 15a giornata di campionato.

VERONA

KUMBULLA: KO durante il match contro il Brescia, la visita strumentale a cui si è sottoposto ha evidenziato una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Il difensore indisponibile contro Fiorentina e Inter, da valutare nei prossimi giorni l'eventuale disponibilità contro la Roma domenica per la 14a giornata.

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ha ripreso il lavoro sul campo da inizio ottobre. Tuttavia, dovremmo rivederlo in campo dopo gennaio.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per fine dicembre.

MIGUEL VELOSO: il portoghese OUT contro Inter e Fiorentina a causa di una lesione di 1°grado al polpaccio sinistro. In settimana tornato a lavorare in gruppo. Sarà convocato contro la Roma per domenica, ma in dubbio il suo impiego.