I fantallenatori, in vista della 26a giornata di campionato, sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

LE ULTIME DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA

TOLOI: terapie per il brasiliano in settimana, dopo la risonanza magnetica di mercoledì che ha evidenziato una piccola lesione muscolare. Assente domenica a Lecce, da valutare recupero per la 27a. 

DJIMSITI: lavoro a parte negli ultimi giorni a Zingonia per il difensore albanese a causa di noie fisiche, in dubbio la sua presenza in campo domenica in casa del Lecce.

BOLOGNA

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per inizio marzo.

KREJCI: slitta il rientro del cursore di fascia, fermo da inizio dicembre per un problema al ginocchio. Ipotesi di rientro per inizio marzo.

SVANBERG: lesione del semitendinoso della coscia sinistra per il centrocampista, recuperabile per metà marzo.

BRESCIA

-

CAGLIARI

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

FARAGO': il centrocampista frenato a Genova nella 23a giornata da una tendinopatia del retto femorale della gamba sinistra. Forfait domenica contro la Roma.

FIORENTINA

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Tempi lunghi di recupero, circa sei mesi. Ipotesi di rientro sul campo di allenamento per maggio.

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto ad un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre, poi il 7 febbraio in Germania gli sono state tolte le viti e ha abbandonato le stampelle. Rientro tra i convocati per fine marzo.

GENOA

GHIGLIONE: il difensore di fascia del Grifone KO contro il Cagliari, vittima di una lesione di secondo grado al bicipite femorale. Ripresa l'attività sul campo di allenamento, ipotesi di rientro tra i convocati per metà marzo.

LERAGER: il centrocampista sta risolvendo una tendinopatia all'inserzione degli adduttori e svolge lavoro a parte a Pegli. Assente anche domenica in campionato contro il Milan.

PAJAC: il difensore condizionato da una infiammazione apofisi tibiale anteriore, da valutare la convocazione per domenica a San Siro contro il Milan.

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

INTER

GAGLIARDINI: trauma all'avampiede destro con edema osseo per il centrocampista. OUT contro Lazio, Udinese e Milan, da valutare il rientro tra i convocati contro la Juve.

SENSI: sottoposto il 14 febbraio a esami strumentali al piede sinistro a seguito di un trauma contusivo subito nel corso della gara contro il Napoli. Evidenziata un'infrazione allo scafoide. Le sue condizioni restano monitorate in vista del match contro la Juventus.

HANDANOVIC: il portiere sloveno assente contro Lazio, Milan ed Udinese per un problema ad un dito della mano. Ha nel mirino la sfida dell'1 marzo contro la Juve, ma al momento ancora in dubbio la sua presenza dal 1' minuto.

JUVENTUS

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro, come confermato dalla risonanza magnetica. Lungo stop, campionato finito.

LAZIO

ACERBI: il difensore frenato nella fase di riscaldamento prematch a Genova contro i rossoblu domenica scorsa da una contrattura al polpaccio. Monitorato a Formello dallo staff medico biancoceleste, ma è OUT sabato in casa contro il Bologna.

MARUSIC: il cursore di fascia non al meglio per un lieve affaticamento, in dubbio dal 1' sabato contro il Bologna all'Olimpico. 

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, volato a fine febbraio in Germania per le cure. Ipotesi di recupero per la fine di marzo.

LECCE

DEIOLA: lavoro a parte mercoledì per il centrocampista a causa di un affaticamento muscolare, che mette in dubbio la sua presenza domenica in casa contro l'Atalanta.

BABACAR: l'attaccante non convocato contro Roma, Napoli e Spal a causa di noie fisiche. Da valutare in settimana un eventuale recupero nella 26a giornata di campionato in casa contro l'Atalanta.

FARIAS: il brasiliano non convocato contro Roma, Spal, Napoli, Toro, Verona, Parma ed Inter a causa di noie muscolari. Volato in Brasile, in accordo con il club, per sottoporsi ad ulteriori cure mediche. Tornato in Salento, ha ripreso ad allenarsi. Tuttavia, va verso il forfait domenica contro l'Atalanta.

FALCO: distrazione del terzo prossimale del retto femorale sinistro per l'attaccante, costretto al cambio contro la Spal. Recuperabile per metà marzo.

MILAN

DONNARUMMA G.: distorsione alla caviglia sinistra per il portiere, costretto a lasciare il campo a Firenze. Monitorato dallo staff medico rossonero, svolge terapie. Si proverà a restituirlo a disposizione di Pioli in extremis per la sfida di domenica in casa contro il Genoa. 

BIGLIA: distorsione del ginocchio destro con interessamento del collaterale mediale lamentato dall'argentino il 12 febbraio. Da valutare. Ipotesi di recupero per fine marzo.

KJAER: il danese si è fermato contro il Torino vittima di una lesione del muscolo bicipite femorale, di basso grado, della coscia sinistra. Assente sabato scorso a Firenze contro la Viola, verso il forfait anche per il prossimo match di campionato che vedrà i rossoneri a San Siro opposti al Genoa.

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

KRUNIC: il centrocampista alle prese con una frattura da stress del terzo osso metatarsale del piede destro che richiede un trattamento conservativo. Il giocatore effettuerà un ulteriore controllo radiografico fra a inizio marzo. Ipotesi rientro per fine marzo.

NAPOLI

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Tornato a correre sul campo da inizio febbraio, ipotesi di rientro per aprile.

MERTENS: l'attaccante belga si è infortunato in Champions League contro il Barcellona alla caviglia, riportando un forte trauma contusivo. La sua situazione sarà valutata nei prossimi giorni, forfait sabato in campionato contro il Torino.

KOULIBALY: il difensore senegalese out in Coppa Italia contro l'Inter e in campionato a Cagliari e Brescia per noie muscolare. Alterna lavoro tra campo e palestra a Castelvolturno, rimane difficile la sua presenza sabato nella 26a contro il Toro.

PARMA

SEPE: il portiere dei ducali vittima a fine gennaio della lesione completa del tendine adduttore lungo della coscia sinistra. Dopo una prima fase di riabilitazione, ha iniziato il lavoro sul campo. Ipotesi di recupero per fine marzo.

LAURINI: lesione di primo grado del muscolo soleo destro per il francese nell'allenamento di sabato scorso, svolte terapie a Collecchio. Non ci sarà nel prossimo turno contro la Spal.

BARILLA': tendinopatia ai flessori della coscia sinistra lamentata dal centrocampista, che tornerà arruolabile per inizio marzo.

SCOZZARELLA: il centrocampista prosegue il lavoro a parte a Collecchio per superare la lesione alla giunzione miotendinea del retto femorale destro che lo ha condizionato nelle ultime settimane. Recuperabile per inizio marzo.

INGLESE: in seguito al trauma subito contro la Juve, gli esami medici hanno evidenziato una lesione di alto grado della giunzione miotendinea dei flessori della coscia destra. Operato in Finlandia, campionato finito anzitempo.

ROMA

PELLEGRINI: il centrocampista ha riportato un edema muscolare al flessore della coscia sinistra che lo costringerà a saltare la sfida domenica a Cagliari. Recuperabile per inizio marzo.

ZANIOLO: sottoposto a metà gennaio alla ricostruzione autologa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e alla sutura della lesione del menisco esterno dopo l'infortunio subìto contro la Juve. Già ha ripreso a camminare senza stampelle, il recupero ben procede. Tuttavia, campionato terminato anzitempo.

DIAWARA: il centrocampista ha chiesto il cambio in Coppa Italia contro la Juve a causa di un fastidio al ginocchio. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione al menisco esterno. Da metà febbraio è tornato a correre in campo, sta bruciando le tappe e potrebbe tornare convocabile già domenica a Cagliari. 

MIRANTE: il portiere operato al ginocchio il 12 febbraio per una lesione del menisco mediale. Ipotesi di rientro in campo per metà marzo.

PASTORE: l'argentino ancora afflitto da un fastidio all'anca, ipotesi di recupero per fine marzo.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

SAMPDORIA

FERRARI: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione terminata anzitempo.

LINETTY: trauma contusivo all'anca destra per il centrocampista polacco, in leggero dubbio dal 1' lunedì contro il Verona.

SASSUOLO

TRIPALDELLI: il difensore il 29 gennaio è stato sottoposto ad un intervento per la riparazione chirurgica di una sport-ernia inguinale. Ipotesi di rientro per fine marzo.

TRAORE' HJ: distorsione alla caviglia destra rimediata dal centrocampista, recuperabile per inizio marzo.

OBIANG: il centrocampista scorsa settimana ha fatto lavoro differenziato, da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti al Ricci. In dubbio la sua presenza domenica in casa contro il Brescia.

SPAL

CERRI: distrazione di 1° grado ai flessori della coscia sinistra per l'attaccante. Recuperabile per la 27a giornata.

TORINO

BERENGUER: lombalgia acuta per il centrocampista offensivo dei granata, che da mercoledì non si allena con i compagni. In dubbio la sua presenza sabato a Napoli.

MILLICO: l'attaccante alle prese con dolori alla schiena. Non convocato domenica scorsa contro il Parma, da valutare rientro sabato a Napoli per la 26a.

UDINESE

PRODL: il difensore arrivato nel mercato invernale a Udine, ma con un problema al ginocchio che conta di risolvere per inizio marzo.

DE MAIO: il difensore KO per un problema muscolare alla vigilia del match interno contro il Verona. Ipotesi di rientro in gruppo per inizio marzo.

VERONA

PAZZINI: piccola lesione al polpaccio, che l'attaccante sta risolvendo con l'aiuto dello staff medico gialloblu. OUT contro la Samp lunedì, ma potrebbe recuperare per la 27a giornata.

BORINI: lieve lesione muscolare 3A, ovvero di primo grado, del retto femorale della coscia sinistra. In milgioramento le sue condizioni, ma non ci sarà lunedì sera contro la Samp. Recuperabile per la 27a giornata.